PER LA TUA PUBBLICITA' SULLE NOSTRE FREQUENZE:
0585 777 625 oppure commerciale@contattoradio.it
Associazioni
Massa. Mensa Caritas: è allarme povertà.
Scritto da Redazione    Giovedì 06 Febbraio 2014 18:28    PDF Stampa E-mail
Notizie - Associazioni

Mensa Caritas

Non si arresta l'aumento della povertà in Provincia di Massa-Carrara.

A dirlo oltre ai dati ufficiali presentati anche recentemente nei vari dossier degli istituti di ricerca è l'esperienza quotidiana del centro Caritas di via Cervara, a Massa.

Nel servizio andato in onda nel notiziario di oggi a cura di Melania Carnevali, i numeri dei pasti garantiti ogni giorno agli indigenti  e l'intervista a Giuseppe Ganapini, responsabile del centro.


ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (ServizioPovertà06042014.MP3)Il servizio di Melania Carnevali e l'intervistaAscolta o scarica il file3243 Kb
 
Una commemorazione laica per le vittime di Lampedusa
Scritto da Redazione    Sabato 02 Novembre 2013 10:22    PDF Stampa E-mail
Notizie - Associazioni

comitato_366Il 3 ottobre, nel Mar Mediterraneo, si è verificata l'ennesima strage di migranti: 366 vittime, molte delle quali fuggivano da un paese in guerra e dalla miseria. Questo tragico episodio ha spinto alcune associazioni della provincia ad interrogarsi sui fenomeni migratori e sull'atteggiamento che, come paesi occidentali, assumiamo dinanzi a tali esodi. E' nato il Comitato 366 - Umanità itinerante, che ha organizzato per domenica 3 novembre, ad un mese dalla trageida, una commemorazione laica per le vittime, che si terrà al Pontile di Marina di Massa.
Abbiamo raggiunto un portavoce del comitato, Gino Buratti, che ci ha spiegato le ragioni e come si svolgerà questa giornata di commemorazione.



ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (GinoBuratti.mp3)Comitato 366Intervista a Gino Buratti11670 Kb
 
Apre a La Spezia l'Emporio della solidarietà
Scritto da Redazione    Lunedì 28 Ottobre 2013 19:08    PDF Stampa E-mail
Notizie - Associazioni

emporio_della_solidarietA Meltin Pop diamo spazio ad un'iniziativa nata per andare incontro a persone e famiglie di La Spezia e provincia che si trovano in temporanea difficoltà economica. Si chiama Emporio della solidarietà e apre oggi, lunedì 28 ottobre, a La spezia. Un supermercato solidale, nato dall’impegno congiunto di Caritas, Fondazione Carispezia e Distretti sociosanitari della zona, ed è rivolto a tutte le famiglie spezzine che si trovano in condizioni economiche difficili e che potranno così reperire gratuitamente i prodotti di prima necessità. Matteo Bernardini, referente di Caritas, è intervenuto in diretta per aiutarci a capire meglio qual è l'entità del fenomeno dei cosidetti "nuovi poveri" nella provincia della Spezia, come funziona l'Emporio della solidarietà e di come è possibile contribuire attivamente per sostenere l'emporio.
Tutte le informazioni sui servizi e i contatti li potete trovare sul sito http://www.emporiodellasolidarieta-sp.it/

Di seguito l'intervista a Matteo Bernardini.


ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (emporio della solidarietà.mp3)Emporio della solidarietàIntervista a Matteo Bernardini20998 Kb
 
Un anno di lotte della Casa Rossa Occupata
Scritto da Redazione    Martedì 08 Ottobre 2013 17:45    PDF Stampa E-mail
Notizie - Associazioni

casa rossaLa Casa Rossa Occupata, il centro sociale situato in una ex casa cantoniera sulla via Aurelia nel Comune di Montignoso, festeggia il primo anno di attività e lotte. Tutto è iniziato il 5 ottobre 2012, con l'occupazione di uno spazio abbandonato e lasciato nel degrado e che è diventato in poco tempo un punto di ritrovo e  di inclusione sociale.

Per parlare degli appuntamenti previsti per festeggiare il primo anniversario della C.R.O. sono intervenuti in studio a Meltin Pop Dario, Brando e Alessio. Sono in programma 7 giorni di eventi tra dibattiti, cene di autofinanziamento, spettacoli teatrali e incontri per fare il bilancio di un anno di lotte sociali ma anche per mettere in campo nuovi propositi e confermare quelli che sono i valori fondamentali che stanno alla base di questo progetto. A tal proposito, un giorno molto importante sarà sabato 12 ottobre, giorno in cui è stata organizzata a Massa una manifestazione per portare in piazza i valori dell'antifascismo, dell'antirazzismo e antisessismo "Massa Antifascista scende in piazza".

Il programma completo della settimana del "Compleanno della Casa Rossa" lo potete consultare sulla pagina facebook della Casa Rossa o sull'evento dedicato.





ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Casa rossa compleanno.mp3)Casa Rossa OccupataAscolta l'intervista5696 Kb
 
Manaslu 2013, come scalare un "ottomila"
Scritto da Redazione    Lunedì 15 Luglio 2013 18:31    PDF Stampa E-mail
Notizie - Associazioni

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato della spedizione Liguri Apuani - Manaslu 2013, che partirà tra pochi mesi, a settembre. Nei nostri studi ci hanno raggiunto due dei dieci futuri coraggiosi, il capo-spedizione Fabrizio Molignoni del CAI di Carrara e Lorenzo Ratti, istruttore di alpinismo e e volontario del soccorso alpino del CAI di La Spezia. Coi nostri ospiti abbiamo parlato dei diversi aspetti della spedizione: il monte Manaslu ed i pericoli che può riservare agli alpinisti, la preparazione fisica e mentale per affrontare questa sfida, l'aspetto non solo sportivo ma anche culturale dell'ascesa.
In chiusura di intervista abbiamo posto ai nostri ospiti anche una domanda che riguarda le montagne a noi più vicine, le Alpi Apuane, "l'unica catena montuosa al mondo a rischio di estinzione", come ci ha spiegato lo stesso Fabrizio Molignoni.
Per saperne di più, visitate la pagina facebook della spedizione.
Qui di seguito trovate l'intervista andata in onda oggi durante Meltin Pop.



ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Manaslu.mp3)Liguri Apuani Manaslu 2013Ascolta l'intervista16118 Kb
 


Pagina 3 di 11

CONTATTO RADIO

Sede legale, amministrazione, redazione e studi:
Via Loris Giorgi 3 - 54033 - Carrara (MS) - ITALY

Materiale promo audio e riviste:
c.a: Simone Lazzaroni

Telefoni: (+39) 0585 777625