PER LA TUA PUBBLICITA' SULLE NOSTRE FREQUENZE:
0585 777 625 oppure commerciale@contattoradio.it
Associazioni
Pace e diritti in festa - Decima Edizione
Scritto da Francesca Ghio    Lunedì 30 Luglio 2012 17:53    PDF Stampa E-mail
Notizie - Associazioni

bolano2012Si è tenuta a Bolano, in provincia di La Spezia, la decima edizione di Pace e Diritti in Festa, una "tre giorni" di incontri, arte, musica, gastronomia e prodotti del commercio equo solidale, organizzata da Emergency, Libera e l’Associazione Macondo Tre. Il tema di quest'anno è “Terra e Libertà”, con un programma di dibattiti che va dalle infiltrazioni mafiose al Nord, la presentazione del libro "Jugoschegge" di Giacomo Scattolini e Angelo Lallo, un reportage sulla Bosnia venti anni dopo la guerra e di “Il Contro in testa. Gente di marmo e d’Anarchia” di Marco Rovelli, che coordinerà anche l’incontro sulla Val di Susa alla presenza del magistrato Livio Pepino e del giornalista Marco Revelli.
Un week end denso di iniziative in un luogo ameno, per trascorrere tre giorni all’insegna dell’impegno civile e sociale e del piacere di stare insieme per confrontarsi e divertirsi.


Il programma di incontri-dibattiti prevede appuntamenti di alto livello come quello sulle infiltrazioni mafiose al Nord, a cura di Libera, e le presentazioni dei libri “Jugoschegge” di Giacomo Scattolini e Angelo Lallo, un reportage sulla Bosnia venti anni dopo la guerra e, infine, “Il Contro in testa. Gente di marmo e d’Anarchia” di Marco Rovelli, che coordinerà anche l’incontro sulla Val di Susa alla presenza del magistrato Livio Pepino e del giornalista Marco Revelli.

Parlano ai nostri microfoni Attilio e Tiziana di Emergency e Veronica Galli, vice presidente dell'Associazione L'égalité di Sarzana

Ascolta le interviste:




ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (festa emergency - libera.mp3)L'égalité 2847 Kb
Scarica questo file (pace e diritti - emergency.mp3)Emergency 2102 Kb
 
Festa della Terra, 6 e 7 Luglio a Lerici
Scritto da Francesca Ghio    Sabato 30 Giugno 2012 15:04    PDF Stampa E-mail
Notizie - Associazioni

RealtraREALTRA, la rete apuana ligure per l'altraeconomia presenta la prima FESTA DELLA TERRA: cibo sostenibile per il corpo e per la mente il 6 e 7 luglio 2012 al parco di Falconara di Lerici.

Serate enogastronomiche, laboratori e mercato, incontri e dibattiti su: agricoltura biologica e territorio, altraeconomia tra consumo e pensiero, editoria e strumenti di comunicazione tra proprietà intellettuale e libera fruizione. Inoltre workshop: "La società civile si auto-organizza perché la democrazia non si delega: i movimenti e i comitati del territorio a confronto con amministratori locali e non". Non mancherà la musica, con i concerti di Mauro Avanzini Sextet, i Casamatta e Redelnoir.


Per maggiori informazioni e per scaricare il programma completo della Festa della Terra visitate il blog: reterealtra.wordpress.com
oppure mandate una mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Movimento per la Qualità della Vita: intervista a Gian Piero Simonini
Scritto da Redazione    Domenica 10 Giugno 2012 18:17    PDF Stampa E-mail
Notizie - Associazioni

movimento_qualita_vitaL'Associazione Movimento per la Qualità della Vita è un'associazione di volontariato che da vent'anni resta al fianco dei malati di AIDS e persone sieropositive, per aiutarli nella lotta quotidiana contro questa terribile malattia, facendo prevenzione, informazione, lotta alla discriminazione, gruppi d'auto aiuto, eventi pubblici di sensibilizzazione alla popolazione, agli studenti, diffusione gratuita di mezzi di prevenzione e molto molto altro ancora.
A Meltin Pop! parliamo con Gian Piero Simonini, presidente dell'Associazione, che ci racconta di come e perché ha deciso di portare avanti questo impegno sociale, di come si può vivere e stare vicino ad un malato di AIDS e delle iniziative che sta portando avanti con successo per mantenere sempre viva l'attenzione nei confronti di questa malattia.

Per info: http://www.assomqv.it/
Pagina Facebook clicca qui

Ascolta l'intervista:




ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (MQV 1.mp3)MQV 1.mp3 5693 Kb
Scarica questo file (MQV 2.mp3)MQV 2.mp3 5994 Kb
 
Fino al cuore della rivolta - 25 aprile 2012
Scritto da Redazione WEB    Giovedì 12 Aprile 2012 18:15    PDF Stampa E-mail
Notizie - Associazioni

locandina_25aprile2012Eccovi finalmente il programma completo di “Fino al cuore della rivolta”, l’edizione primaverile del Festival della Resistenza. Si inaugura sabato 14 aprile con la mostra d’arte collettiva 2012 e l’Esercizio di Memoria#9, con la presentazione del libro di Alberto Vacca, Duce truce. Insulti, barzellette, caricature: l'opposizione popolare al fascismo nei rapporti segreti dei prefetti (1930-1945), Castelvecchi 2011.Sarà presente l’autore. Letture a cura di Blanca Teatro, con Antonio Bertusi.

Per il 25 aprile, come ogni anno, insieme alle parole delle partigiane e dei partigiani ci sarà un pranzo sociale e il tradizionale concerto con tanti artisti che si alterneranno sul palco: Maurizio Maggiani, An Te Miro, Nuovo Canzoniere Bresciano, Mattia Ringozzi, Antica Rumeria Lagrima de Oro, Contratto Sociale Gnu_Folk, Livio Bernardini & Egildo Simeone,Antonio Lombardi, Gian Luigi Ago e i Compagni di viaggio, Sindacato del Mojo blues revue, Los Caimanos … e tante altre sorprese! Il pranzo sociale di autofinanziamento serve per continuare a far vivere il festival (prenotazioni entro il 22/4), perché nonostante la crisi e tutto il resto, noi resisteremo a lungo… e sappiamo di poter contare su di voi. Ora e sempre Resistenza!

Qui sotto gli allegati in PDF con il programma completo e l'elenco della altre iniziative in programma.

ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (ALTRE INIZIATIVE ARCHIVI 25 APRILE.pdf)ALTRE INIZIATIVE ARCHIVI 25 APRILE.pdfAltre iniziative ARCHIVI 25 APRILE72 Kb
Scarica questo file (PROGRAMMA ARCHIVI 25 APRILE.pdf)PROGRAMMA ARCHIVI 25 APRILE.pdfProgramma del 25 aprile78 Kb
 
No TAV - in Valsusa e in ogni città
Scritto da Francesca Ghio    Mercoledì 11 Aprile 2012 15:56    PDF Stampa E-mail
Notizie - Associazioni

valsusa_in_ogni_cittaA Meltin Pop, Flavia ed Angelica dell'Associazione "Direzione ostinata e contraria" di Massa, ci raccontano l'iniziativa del Movimento NoTAV chiamata "11 Aprile: NoTAV in ogni città". In questo giorno, infatti, diventeranno legali gli espropri temporanei dei terreni su cui inizieranno i lavori di costruzione della TAV in Val di Susa. Fu proprio per impedire questi esprori che il 27 Febbraio scorso, uno dei leader del movimento, Luca Abbà, rimase ferito cadendo da un traliccio. Come già è avvenuto nei mesi passati in ogni parte del paese comitati spontanei, realtà organizzate e singoli hanno dato luogo ad iniziative di sostegno alla valle di Susa. Flavia ed Angelica ci parlano della manifestazione che hanno organizzato a Massa, in Piazza della Stazione - luogo simbolo delle manifestazioni delle fazioni destra e, soprattutto, luogo di degrado - con dibattiti, materiale informativo, musica e informazione.

Ascolta l'intervista:



ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (notav1.mp3)No TAV 9781 Kb
 


Pagina 7 di 11

CONTATTO RADIO

Sede legale, amministrazione, redazione e studi:
Via Loris Giorgi 3 - 54033 - Carrara (MS) - ITALY

Materiale promo audio e riviste:
c.a: Simone Lazzaroni

Telefoni: (+39) 0585 777625