PER LA TUA PUBBLICITA' SULLE NOSTRE FREQUENZE:
0585 777 625 oppure commerciale@contattoradio.it
Associazioni
Integra ha "stoffa da vendere"
Scritto da Redazione    Venerdì 09 Maggio 2014 16:57    PDF Stampa E-mail
Notizie - Associazioni

integraCinzia, Fatima, Fouzia, Lucia, Manuela, Marinela, Roza, Patrizia, Valentine, Bridget e Laurena. Donne di diverse nazionalità che si sono conosciute frequentando i progetti organizzati dall’Associazione “Pozzo di Giacobbe”, organizzazione impegnata anche nella valorizzazione e nel riconoscimento del diritto al lavoro di donne in difficoltà.

Il 28 luglio 2010 è nata “Integra“, una cooperativa sociale di tipo B che ha come scopo l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Una piccola grande impresa che, nonostante le tante difficoltà, continua a sostenere le sue lavoratrici e ad offrire un servizio ecologico ed etico con i prodotti realizzati grazie all'utilizzo di scarti e scampoli di stoffa. 
Un percorso impegnativo ma che, alla fine, dà grande soddisfazione a tutti. Integra è una piccola, grande realtà che ha deciso di attivare un progetto di crowdfunding per l'acquisto di nuovi macchinari per migliorare e incrementare la produzione.

Ai microfoni di Meltin Pop abbiamo intervistato Arianna, la presidente della Cooperativa che ci ha parlato della storia del progetto e di come partecipare al crowdfunding.


ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (integra.mp3)Progetto IntegraAscolta o scarica il file7962 Kb
 
In viaggio con la Carovana Resistente
Scritto da Redazione    Martedì 22 Aprile 2014 10:28    PDF Stampa E-mail
Notizie - Associazioni

logo_carovanaParte oggi da Merizzo la prima Carovana Resistente, organizzata in occasione del 69° anniversario della Liberazione da Arci Massa Carrara, Anpi Massa Carrara, Archivi della Resistenza con il contributo di associazioni, comitati politici e singoli individui del territorio che vogliono ricordare i principi e i valori della Resistenza. 

Un giro che farà tappa in alcuni dei luoghi più significativi della Resistenza: dalla Lunigiana alla costa per chiudere in Liguria, a Sarzana il 27 aprile. Tante le iniziative, tra incontri, dibattiti, racconti e brindisi.

Il 25 aprile la Carovana farà una tappa obbligatoria a Fosdinovo per la X edizione del Festival della Resistenza "Fino al cuore della Rivolta" con il pranzo sociale, i partigiani e le partigiane e tanta musica.

Su Contatto Radio vi racconteremo il viaggio della Carovana nella trasmissione pomeridiana Meltin Pop in onda dalle 16.30 alle 18.00.

Cliccate sulla locandina per vedere tutti gli appuntamenti. Potete seguire la Carovana anche virtualmente sulle pagine social

#carovanaresistente

 

locandina_carovana

 
Un convegno sull'autismo a Massa-Carrara
Scritto da Redazione    Martedì 25 Marzo 2014 18:20    PDF Stampa E-mail
Notizie - Associazioni

Anche la Provincia di Massa-Carrara aderirà, con un convegno sul tema, alla Giornata Mondiale dell'Autismo fissata per il 2 aprile prossimo.

L'evento, organizzato da due associazioni di genitori, quella apuana “Autismo Apuana Onlus” e quella versiliese "Semplice..mente Genitori Onlus", è stato presentato stamani in conferenza stampa presso la scuola media "Giorgini" di Montignoso.

L'incontro è stata una occasione anche per parlare dell'autismo sul territorio apuo-versiliese, dove sono in crescita i casi diagnosticati e dove non sono ancora sufficienti le strutture socio-sanitarie.

Melania Carnevali ha seguito per noi la conferenza stampa di oggi ed ha realizzato un servizio - che trovate in fondo a questa pagina - in cui ha raccolto anche la testimonianza di Monia Battistini, presidente dell'associazione "Semplice...mente Genitori Onlus".


ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Carnevali Giornata Mondiale Autismo 250314.mp3)Il servizio di Melania Carnevali con intervista a Monia BattistiniAscolta o scarica il file2838 Kb
 
Fermiamo la violenza contro le donne
Scritto da Redazione    Venerdì 07 Marzo 2014 18:45    PDF Stampa E-mail
Notizie - Associazioni

Annuncio_stampa_Amnesty_International

Fino al 16 marzo è attiva la campagna di Amnesty International Italia per dire basta alla violenza con le donne. Ne parliamo a Meltin Pop con il portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Noury. Il quadro della violenza di genere in Italia è allarmante, soprattutto il quadro della violensa domestica, dati che in gran parte sono ancora sommersi. 
Attraverso la campagna, Amnesty International intende sollecitare le istituzioni a promuovere una legge specifica sulla parità di genere, il finanziamento e l'aumento dei centri d’accoglienza per le vittime di violenza e un adeguato coordinamento tra la magistratura, la polizia e gli operatori sociosanitari.

Tutte le informazioni sulla campagna le trovate sul sito ufficiale www.amnesty.it

Di seguito trovate l'intervista completa a Riccardo Noury.


ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Riccardo Noury.mp3)Campagna di Amnesty International ItaliaIntervista a Riccardo Noury6031 Kb
 
A rischio il PCA di Pietrasanta
Scritto da Redazione    Martedì 25 Febbraio 2014 19:00    PDF Stampa E-mail
Notizie - Associazioni

recuperotossicodipendentiC'è preoccupazione a Pietrasanta fra gli operatori del PCA, Progetto Comunità Aperta, organizzazione che da cinque anni, sulla base di una convenzione fra ASL e Comune, svolge di fatto il ruolo del SerT nella città versiliese, seguendo e dando sostegno a circa 150 utenti con problemi di tossicodipendenza.

Infatti, sulla base di una nuova convenzione ( la precedente è scaduta lo scorso 31 dicembre), nel 2014 i fondi destinati al PCA verranno praticamente dimezzati, passando da 120 mila a 70 mila euro. Un taglio che vorrebbe significare una drastica riduzione di tutte le attività di sostegno del Progetto Comunità Aperta a favore delle persone interessate da problemi di tossicodipendenza, ed il conseguente rischio di chiusura del Progetto stesso.

Per questo motivo gli stessi operatori del PCA unitamente ai volontari dell'Associazione DDT - Difesa dei diritti dei tossicodipendenti - hanno indetto per venerdì 28 febbraio nel chiostro di Sant'Agostino a Pietrasanta una assemblea pubblica per informare e sensibilizzare la cittadinanza sulla questione.

Nella nuova convenzione, oltre ai tagli di cui abbiamo dato nota, sono contenute anche clausole su cui gli operatori di PCA hanno avanzato dubbi di sospetta illegalità.

Sull'argomento abbiamo raccolto la testimonianza di Valentina Torri, psicologa, in attività presso il Progetto comunità aperta. Le sue parole le potete ascoltare nel file allegato in fondo a questa pagina.


ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Valentina Torri PCA Pietrasanta 250214.mp3)Valentina Torri, psicologa del PCA di PietrasantaAscolta o scarica il file1537 Kb
 


Pagina 2 di 11

CONTATTO RADIO

Sede legale, amministrazione, redazione e studi:
Via Loris Giorgi 3 - 54033 - Carrara (MS) - ITALY

Materiale promo audio e riviste:
c.a: Simone Lazzaroni

Telefoni: (+39) 0585 777625