PER LA TUA PUBBLICITA' SULLE NOSTRE FREQUENZE:
0585 777 625 oppure commerciale@contattoradio.it
Cultura


"Oh Belli Ciao", Cisco racconta i suoi anni coi MCR
Scritto da Redazione    Giovedì 18 Dicembre 2014 19:09    PDF Stampa E-mail
Notizie - Cultura

belliciao"Oh Belli Ciao!", 14 anni di musica e vita messa nero su bianco da Stefano "Cisco" Bellotti per ripercorrere la sua esperienza con i Modena City Ramblers, iniziata in una fredda notte del 1992 in uno storico locale di Carpi, il Kalinca e terminata nel 2005. Un'autobiografia romanzata, scritta con Carlo Albè, con un sottotitolo molto esplicito: Ecco perché ho lasciato i Modena City Ramblers. Ma perchè scrivere un libro dopo 9 anni aver chiuso l'esperienza coi Modena? 
"Così saprò cosa rispondere a tutti quelli che mi chiedono perché ho lasciato il gruppo: comprati il libro". Queste sono state le parole di Cisco, ospite a Meltin Pop per presentarci la sua biografia.

Cliccate sul player per ascoltare l'intervista completa.



ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (cisco oh belli ciao.mp3)Intervista a Stefano "Cisco" BellottiAscolta e condividi6946 Kb
 
Da Ariane a Rosetta. Le missioni europee nello spazio
Scritto da Redazione    Giovedì 11 Dicembre 2014 18:13    PDF Stampa E-mail
Notizie - Cultura
lk_131005_spazio

Quando si parla di missioni spaziali viene istintivo pensare alla NASA e alla competizione scientifica e tecnologica che la vedeva opposta all’altra super-potenza spaziale dell’epoca, l’Unione Sovietica. Eppure, da alcuni decenni, nuovi attori sono comparsi nel panorama aerospaziale internazionale, ritagliandosi un ruolo da protagonista. Tra questi è doveroso citare l’Europa che, tramite la propria agenzia spaziale - ESA-, è riuscita a recuperare un divario tecnologico che all’inizio degli anni ’70 sembrava incolmabile. Adesso l’ESA è una realtà di eccellenza nel settore e collabora alla pari con USA e Russia in importanti progetti spaziali. E, all’interno dell’Europa, l’Italia può vantare una tra le più solide tradizioni in campo spaziale che le ha permesso di compiere grandi imprese.

Ai nostri microfoni è intervenuto il prof. Filippo Giannetti docente di telecomunicazioni all'Università di Pisa, che ci ha illustrato quali saranno gli argomenti dell'incontro "Il filo di “Ariane” - L’esplorazione spaziale da una prospettiva europea", che fa parte del ciclo "Scienza a km 0", una serie di conferenze sui temi della scienza organizzato dal Comune di Massa.

Il prof. Giannetti sarà a Massa venerdì 12 dicembre, alle stanze del Teatro Guglielmi, alle ore 17.30 (info)


 

 


ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (giannetti scienza km zero.mp3)Scienza a km 0 - Intervista al Prof. GiannettiAscolta e condividi8244 Kb
 
Strisce di Natale, fumetti e beneficenza
Scritto da Redazione    Venerdì 05 Dicembre 2014 19:03    PDF Stampa E-mail
Notizie - Cultura

strisce_di_natale"Strisce di Natale" torna per la sesta edizione, con qualche novità. La serie di incontri legati al mondo del fumetto, organizzati dalla fumetteria Heavy Bolter di Carrara, quest'anno incontra il progetto di raccolta fondi Duri come il marmo, per sostenere le persone colpite dall'alluvione di Carrara promosso da Nazionale Basket Artisti.

Per questo primo appuntamento del 2014 sarà a Carrara il maestro Carmine Di Giandomenico che ha realizzato l'illustrazione che vedete in foto. A soli 5 euro, potete avere una copia numerata a mano e autografata dal grande illustratore di Marvel e Bonelli.

Massimiliano Martignoni, della fumetteria Heavy Bolter, è venuto in studio a raccontarci di questi eventi. 
Ascolta l'intervista


ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (strisce di natale.mp3)Strisce di Natale, intervista con Massimiliano MartignoniAscolta l'intervista6685 Kb
 
No guru, no method, no teacher. La vita di Ernesto De Pascale
Scritto da Redazione    Giovedì 04 Dicembre 2014 18:21    PDF Stampa E-mail
Notizie - Cultura

Ernesto-De-Pascale-5Ernesto De Pascale, giornalista e critico musicale, conduttore di programmi radiofonici storici come Stereonotte e Il popolo del blues, produttore dei Diaframma, Articolo 31, Assalti Frontali e tanti altri. A tre anni dalla scomparsa, Antonella De Pascale, ha voluto ricordare il fratello con un libro "My name is Ernesto" (editrice Zona), scritto da Antonello Anzani. Una storia a più voci, un racconto della vita di Ernesto attraverso le persone che lo hanno conosciuto, i musicisti, i colleghi.

Di seguito potete trovare l'intervista ad Antonella, realizzata durante Meltin Pop.

Il libro sarà presentato sabato 6 dicembre all'interno della rassegna "Sarzana Jazz and Blues", al Kulchur 21 (via Gramsci 51, Sarzana).


ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (intervista antonella de pascale.mp3)"My name is Ernesto", intervista a Antonella De PascaleAscolta l'intervista10361 Kb
 
"Vivi e vegeta", un noir vegetariano a fumetti
Scritto da Redazione    Mercoledì 26 Novembre 2014 21:09    PDF Stampa E-mail
Notizie - Cultura

vivi_e_vegetaDirettamente da TNT, la rubrica sul mondo dei fumetti in onda ogni venerdì all'interno di Meltin Pop, vi riproponiamo, in versione integrale, le interviste agli autori di "Vivi e Vegeta", il nuovo web comic che potete leggere gratuitamente e in esclusiva sul sito di Verticalismi.

Francesco Savino e Stefano Simeone, sceneggiatore e disegnatore di Vivi e Vegeta, sono stati ospiti ai nostri microfoni e ci hanno raccontato la nascita, la storia, i personaggi e i retroscena di questo fumetto verticale, che ha coinvolto un team di grandi professionisti e che si candida come una delle uscite digitali più interessanti dei prossimi mesi.

Due interviste separate ma, in qualche modo, collegate. Consigli all'ascolto: primaStefano Simeone e poi Francesco Savino. Sorrisi assicurati.




ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (francesco vivi e vegeta.mp3)Intervista a Francesco SavinoAscolta o scarica il file7362 Kb
Scarica questo file (Stefano Simeone - Vivi e Vegeta.mp3)Intervista a Stefano SimeoneAscolta o scarica il file3985 Kb
 


Pagina 7 di 37

CONTATTO RADIO

Sede legale, amministrazione, redazione e studi:
Via Loris Giorgi 3 - 54033 - Carrara (MS) - ITALY

Materiale promo audio e riviste:
c.a: Simone Lazzaroni

Telefoni: (+39) 0585 777625