COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: abbiamo trasferito la sede in
P.zza 2 Giugno 14, ingresso Galleria D'Azeglio, Piano 3
Per la vostra pubblicità chiamate il nuovo numero 0585 75275 oppure commerciale@contattoradio.it
Lavoro
Cgil: male l'occupazione a Massa-Carrara
Scritto da Redazione    Giovedì 20 Febbraio 2014 10:46    PDF Stampa E-mail
Notizie - Lavoro

E' un‘economia toscana ancora in chiaroscuro quella che emerge dalle rilevazioni di IRES per conto di Cgil toscana, presentate ieri a Firenze durante il primo focus economia 2014. I dati riguardano l'ultimo trimestre 2013.

Nel servizio andato in onda nel notiziario di ieri pomeriggio un'analisi di tutti i dati. Tra questi da segnalare quello relativo al numero complessivo degli avviamenti, che in Toscana risulta in calo del 9,8% a conferma della debolezza della domanda.

La provincia con la performance peggiore è Massa - Carrara con un calo di avviamenti pari al -19%. Su questo abbiamo raccolto il parere della Segretaria generale della Cgil Massa-Carrara, Patrizia Bernieri.


ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Bartolini Servizio Dati IRES CGIL 19022014.mp3)Il servizio di Matteo BartoliniAscolta o scarica il servizio923 Kb
Scarica questo file (Bernieri su Dati IRES CGIL 19022014.mp3)Patrizia Bernieri Segretaria Cgil MSAscolta o scarica l'intervista704 Kb
 
Nuovi licenziamenti alla San Carlo?
Scritto da Redazione    Giovedì 13 Febbraio 2014 18:29    PDF Stampa E-mail
Notizie - Lavoro

Il primo licenziamento era arrivato ad inizio febbraio ed ora, secondo il sindacato USI-AIT, l'azienda di imbottigliamento massese San Carlo SpA, proprietaria anche delle omonime terme, starebbe per procedere ad altri tre licenziamenti, su un totale di 8 dipendenti.

Tutti i dettagli sulla crisi della San Carlo SpA li trovate in fondo a questa pagina nel servizio di Melania Carnevali.

 


ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Carnevali San Carlo 13022014.mp3)Il servizio di Melania CarnevaliAscolta o scarica il file639 Kb
 
Congresso CGIL, minoranza all’attacco
Scritto da Redazione    Mercoledì 12 Febbraio 2014 18:34    PDF Stampa E-mail
Notizie - Lavoro

cgilSi è aperto il 7 gennaio e proseguirà fino al 21 febbraio il Congresso della CGIL: in tutti i posti di lavoro, gli iscritti al sindacato sono chiamati a votare il "Documento Uno" presentato dal segretario generale Susanna Camusso, e sostenuto a livello locale da Paolo Gozzani, e il "Documento Due", sottoscritto da Giorgio Cremaschi, ex segretario nazionale della Fiom, che è stato battezzato "Il sindacato è un'altra cosa" e contiene una forte critica nei confronti della linea tenuta nel corso degli ultimi anni dalla CGIL. In provincia, il Documento due è sponsorizzato da un gruppo di minoranza guidato da Enio Minervini, di cui vi proponiamo un'intervista.

Servizio e intervista a cura di Cinzia Chiappini.

 

 


ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Congresso CGIL C.Chiappini.mp3)Servizio di Cinzia ChiappiniAscolta o scarica il servizio942 Kb
Scarica questo file (Enio Minervini.mp3)Enio MinerviniAscolta l'intervista636 Kb
 
Eaton, "ammortizzatori" fino a giugno 2014
Scritto da Redazione    Lunedì 03 Febbraio 2014 18:18    PDF Stampa E-mail
Notizie - Lavoro

eaton_massa2Si è svolto questa mattina, coordinato dal sindaco di Massa Alessandro Volpi, l'incontro relativo agli ex lavoratori Eaton interessati al percorso di re-industrializzazione nell'area di proprietà della multinazionale americana. Ai nostri microfoni Michele Folloni ex delegato sindacale FIM - CISL ha spiegato i contenuti dell'incontro di questa mattina ed ha voluto precisare le condizioni per il ricorso agli ammortizzatori sociali dei 230 ex dipendenti: al momento la possibile copertura è prevista solamente fino a giugno 2014 e non per l'intero anno, a differenza di quanto riportato da alcuni organi di stampa.

Ascoltiamo l'intervista realizzata da Matteo Bartolini


ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (EATON_MICHELE_FOLLONI.mp3)Michele Folloni ex delegato FIM-CISLAscolta l'intervista1045 Kb
 
Syntech, nuova assemblea degli ex operai
Scritto da Redazione    Giovedì 30 Gennaio 2014 18:26    PDF Stampa E-mail
Notizie - Lavoro

syntechsettedicembre2013Torniamo a parlare della Syntech e dei suoi 45 ex dipendenti. L'azienda con sede a Massa che produceva componenti metallici ha chiuso i cancelli a settembre 2012, e da allora gli operai sono in cassa integrazione.

Oggi, dopo 4 mesi di manifestazioni e sit in, gli ex lavoratori hanno ricevuto le mensilità relative alla cassa integrazione bloccate a Roma, da settembre 2013, per problemi burocratici. Una boccata d'aria, ma la preoccupazione sul futuro rimane alta. “E' un anno fondamentale per la reindustrializzazione dell'azienda” ha detto Raffaele Angelino, delegato RSU per la vertenza Syntech, durante l'assemblea dei lavoratori che si sono riuniti per definire le strategie da portare avanti nei prossimi mesi. A luglio arriverà la lettera di licenziamento, e rimangono alte le aspettative per i prossimi incontri con il Comune e la Regione.

Il servizio di Melania Carnevali


ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Syntech (M. Carnevali).mp3)Raffaele Angelino RSU SyntechServizio di Melania Carnevali4237 Kb
 


Pagina 7 di 12

CONTATTO RADIO

Sede legale, amministrazione, redazione e studi:
Via Loris Giorgi 3 - 54033 - Carrara (MS) - ITALY

Materiale promo audio e riviste:
c.a: Simone Lazzaroni

Telefoni: (+39) 0585 777625