PER LA TUA PUBBLICITA' SULLE NOSTRE FREQUENZE:
0585 777 625 oppure commerciale@contattoradio.it
Lavoro
Nca. Marchi (Fiom):"il clima è cambiato"
Scritto da Redazione    Martedì 21 Gennaio 2014 19:11    PDF Stampa E-mail
Notizie - Lavoro

Sindacato cantieriDopo il passaggio ai tavoli romani il confronto su Nca torna a livello locale. Questa mattina un primo incontro tra sindacati interni ed Admiral Tecnomar per definire le questioni da affrontare tra lavoratori e proprietà a partire dalla formazione e dal contratto aziendale che nei mesi scorsi aveva provocato una rottura con il voto contrario dei lavoratori nell'assemblea di dicembre. Presente all'incontro anche il coordinatore nazionale cantieristica Fiom Alessandro Pagano.

Abbiamo fatto il punto nel notiziario del pomeriggio con Giulio Marchi, RSU Fiom-Cgil di NCA


ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (GiulioMarchiRSUfiom.mp3)Giulio Marchi RSU Fiom CgilAscolta o scarica l'intervista1004 Kb
 
Carrara. Concluso il progetto Gorgon
Scritto da Redazione    Lunedì 20 Gennaio 2014 19:03    PDF Stampa E-mail
Notizie - Lavoro

Gorgon PrjectCerimonia di chiusura al porto di Carrara, questa mattina, per il progetto Gorgon, che dal 2010 a oggi, ha portato alla realizzazione di cinque moduli da 2300 tonnellate per l’alimentazione dell’impianto di Barrow Island in Australia.

La società GE Oil&Gas ha annunciato l’avvio di un nuovo progetto, battezzato Zadco, con conseguente ampliamento dello yard di Viale Zaccagna, che passerà da 40 a 140 mila metri quadrati e il raddoppio, da 5 a 10, delle piattaforme per l’assemblaggio dei manufatti, per un investimento di 12 milioni di euro. Il nuovo progetto prevede sei nuovi moduli, leggermente più piccoli dei precedenti, che verranno utilizzati per produrre l’energia elettrica per l’impianto di estrazione del petrolio dal giacimento di Upper Zakum. Su tutta l'operazione ai dubbi iniziali degli ambientalisti si è aggiunta qualche perplessità sulle ricadute occupazionali. Ad oggi certa l’assunzione 65 operai in Nuovo Pignone e nelle ditte ad esso collegate,mentre dalle altre dell'indotto non arrivano numeri certi.

Nel notiziario del pomeriggio il servizio di Cinzia Chiappini e l'intervista al sindaco Angelo Zubbani.


ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (sito_200114_GEOIL.mp3)Il servizio di Cinzia ChiappiniAscolta o scarica562 Kb
Scarica questo file (zubbani_GE_20012014.mp3)L'intervista al sindaco ZubbaniAscolta o scarica l'intervista2881 Kb
 
ESTAV: anno nuovo, nuovi tagli.
Scritto da Redazione    Lunedì 13 Gennaio 2014 18:34    PDF Stampa E-mail
Notizie - Lavoro

Filcams CgilContinua ad essere un triangolo pericoloso quello delle relazioni tra il sistema sanitario toscano, le imprese private operanti nel campo degli appalti ed il mondo del lavoro.

Dopo la vicenda Dussman, di cui spesso abbiamo parlato nei nostri notiziari e che ancora non si è chiusa, la Filcams Cgil segnala ora l'apertura di un nuovo fronte caldo, con ancora tagli al personale, questa volta nell'azienda Manutencoop.

Nel servizio di Cinzia Chiappini - andato in onda nel notiziario delle 17.35 - si spiega come con la revisione dell'appalto di Estav, ci sarebne stata una riduzione dell'orario e delle paghe ai dipendenti, secondo quanto denunciato da Filcam Cgil e dal suo segretario provinciale Stefano Nicoli.


ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (MELTINPOP13012014_CINZIA_MANUTENCOOP.mp3)Il servizio nel notiziario delle 17.35Ascolta o scarica 788 Kb
 
Cgil Toscana. Due documenti a congresso.
Scritto da Redazione    Martedì 07 Gennaio 2014 16:33    PDF Stampa E-mail
Notizie - Lavoro

RedazioneGiovedì 9 gennaio, dalle 9,30 alle 14 all'Obihall di Firenze, si svolgerà l'Attivo dei quadri e delegati di Cgil Toscana, alla presenza del Segretario Generale Susanna Camusso: si tratta del primo momento di discussione in vista del Congresso della Cgil che avrà la sua assise nazionale a maggio (quella Toscana avrà invece luogo a Piombino, una delle città toscane simbolo della crisi e della lotta per uscirne, il 18 e il 19 marzo).

Giovedì all'Obihall sono attese oltre 2mila persone da tutta la regione: i lavori saranno aperti da una ragazza ventenne, seguiranno gli interventi dei delegati, l'ultimo degli interventi sarà del segretario Generale di Cgil Toscana Alessio Gramolati, le conclusioni sono affidate al segretario nazionale Susanna Camusso. Il Congresso della Cgil (già questo mese inizieranno le assemblee di base, per passare poi ai livelli territoriali, metropolitani e regionali) vede licenziati due documenti: quello che ha come primo firmatario Susanna Camusso e quello che ha come primo firmatario Giorgio Cremaschi.

 
NCA: Tredicesime pagate con il TFR?
Scritto da Redazione    Venerdì 03 Gennaio 2014 20:12    PDF Stampa E-mail
Notizie - Lavoro

Il prossimo 14 gennaio ci sarà un nuovo tavolo istituzionale a Roma tra i sindacati e la nuova proprietà di NCA, Admiral Tecnomar che ha acquisito un anno fa il cantiere di marina di Carrara. Si parlerà dell'accordo di secondo livello - finora non raggiunto tra le parti - ma anche del come si è proceduto al pagamento della tredicesima che secondo le RSU, i sindacati interni al cantiere, risulterebbe pagata con soldi provenienti dal trattamento di fine rapporto. Per mettere a punto la strategia dei prossimi incontri sindacati locali e nazionali si incontreranno nei prossimi giorni.

Intanto alla Dussman i lavoratori si dividono: da una parte alcuni dipendenti quelli di Massa e Pontremoli che accettano la riduzione d'orario; dall'altra i colleghi di Carrara, Fivizzano e dei distretti della Lunigiana che nùrifiutano il ridimensionamento.

I servizi di Cinzia Chiappini nello spazio di approfondimento di oggi pomeriggio.

 


ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (ChiappiniCantieriNavali03012014.mp3)Il servizio su NCAAscolta o scarica il servizio1659 Kb
Scarica questo file (ChiappiniDusSmann03012014.mp3)Il servizio su DussmanAscolta o scarica il servizio3416 Kb
 


Pagina 8 di 12

CONTATTO RADIO

Sede legale, amministrazione, redazione e studi:
Via Loris Giorgi 3 - 54033 - Carrara (MS) - ITALY

Materiale promo audio e riviste:
c.a: Simone Lazzaroni

Telefoni: (+39) 0585 777625