PER LA TUA PUBBLICITA' SULLE NOSTRE FREQUENZE:
0585 777 625 oppure commerciale@contattoradio.it
Politica


Bahar Kimyongur ai domiciliari a Massa
Scritto da Redazione    Venerdì 03 Gennaio 2014 19:48    PDF Stampa E-mail
Notizie - Politica

RedazioneNello speciale del venerdì di oggi ci siamo occupati della storia di Bahar Kimyongur, giornalista ed attivista dalla doppia cittadinaza, belga e turca, che ha lavorato in passato con l'Associazine dei familiari delle vittime delle prigioni politiche turche e che attualmente fa parte della ONG ginevrina "Istituto per la Pace, la Giustizia e i Diritti dell'Uomo".

Kimyongur è stato arrestato lo scorso 21 novembre all'aeroporto bergamasco di Orio al Serio in seguito ad una richiesta di estradizione da parte del governo turco ed in seguito la Corte di Appello di Brescia ha stabilito per lui gli arresti domiciliari. Fra le varie sedi proposte da Bahar, i giudici hanno ritenuto adeguata quella di Massa dove è attualmente ai domiciliari.

Proprio a Massa si è costituito un Comitato di Solidarietà che ha organizzato per domani sabato 4 gennaio alle 16 un presidio per la libertà di Bahar Kimyongur.

Nei contributi audio l'apertura dello speciale ed alcuni estratti dell'intervista realizzata a Kimyongur, con la traduzione di Gianfranco Castellotti del Comitato di sostegno all'attivista.

Bahar è stato ritenuto non colpevole dell'accusa di terrorismo da diverse corti di giustizia del Belgio e di altri paesi europei, che addirittura ne hanno riconosciuto l'impegno come militante per la Pace. Ma nostante questo il governo Turco non molla la pressione su di lui per le sue denunce della violazioni dei diritti umani svolte in tutti questi anni e che hanno visto un suo rinnovato impegno anche sul tema del terrorismo di stato e dei gruppi militari nella vicenda Siriana.


ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (0aperturaspeciale.mp3)L'apertura dello specialeAscolta o scarica il servizio5138 Kb
Scarica questo file (1BaharPrimaParteNascitaeImpoegno.mp3)L'inizio dell'attività di BaharAscolta o scarica l'intervista3320 Kb
Scarica questo file (2BaharSecondaPartePrimoProcesso_PRIMATRACCIA.mp3)La protesta al Parlamento EuropeoAscolta o scarica l'intervista1856 Kb
Scarica questo file (3BaharSecondaPartePrimoProcesso_SECONDATRACCIA.mp3)Il primo processo a BaharAscolta o scarica l'intervista3156 Kb
 
Delia (PD) e Agrimi (Sel) nello speciale del Venerdì
Scritto da Redazione    Venerdì 13 Dicembre 2013 19:57    PDF Stampa E-mail
Notizie - Politica

Nello speciale del Venerdì di Meltin Pop abbiamo avuto ospiti in studio Pierpaolo Delia, segretario comunale del PD di Carrara, ed Jacopo Agrimi, coordinatore del Circolo di SEL Fabrizio De Andrè. Con loro abbiamo commentato le dichiarazioni del "renziano" Giacomo Bugliani  - vedi altro servizio sul sito - e abbiamo discusso delle conseguenze della vittoria di Renzi nel PD e dei rapporti nel centrosinistra nazionale e locale.

Di seguito le varie parti della trasmissione.


ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (1Delia_Agrimi_primaparte.mp3)Pierpaolo Delia e Jacopo AgrimiAscolta o scarica il file5307 Kb
Scarica questo file (2Delia_Agrimi_seconda_parte.mp3)Pierpaolo Delia e Jacopo AgrimiAscolta o scarica il file7272 Kb
Scarica questo file (3Delia_Agrimi_terza_parte.mp3)Pierpaolo Delia e Jacopo AgrimiAscolta o scarica il file2921 Kb
 
SEL. Davide Ronchieri nuovo coordinatore apuano
Scritto da Redazione    Martedì 10 Dicembre 2013 19:09    PDF Stampa E-mail
Notizie - Politica

SelE' stagione di congressi nelle forze politiche. Non soltanto a livello nazionale ma anche in provincia di Massa-Carrara.

Dopo esserci occupati in questi giorni molto del PD abbiamo intervistato oggi il nuovo coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà, eletto ieri sera: Davide Ronchieri.

Con il nostro ospite abbiamo discusso sia di quale sia il clima interno alla sua forza politica sia di quali siano gli impegni che animeranno Sel nel prossimo periodo, anche nel rapporto con le amministrazioni che sostengono.

Nell'approfondimento di venerdì di Meltin Pop (dalle 18.00) torneremo ad occuparci delle conseguenze della vittoria di Matteo Renzi alle primarie del PD, nel Partito Democratico e nel centrosinistra a livello locale.



ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (davide ronchieri SEL.mp3)Davide Ronchieri. Neo-coordinatore provinciale di SelAscolta o scarica l'intervista9615 Kb
 
Studenti: carrarese il vicepresidente del Parlamento Toscano
Scritto da Redazione    Lunedì 02 Dicembre 2013 18:24    PDF Stampa E-mail
Notizie - Politica

Redazione

Gianmarco Panerati, carrarese iscritto al quarto anno del Liceo Scientifico Marconi, è il nuovo vicepresidente del Parlamento Regionale degli Studenti, l'organo composto da giovani provenienti dall’ultimo triennio degli istituti superiori toscani che si è insediato sabato scorso. A fargli compagnia nell'assemblea regionale altri quattro studenti apuani: Carlotta Fabiani, Ilaria Tesconi, Alessandro Signorini e Paola Raffo. Nei giorni precedenti all'insediamento, in occasione del Seminario Residenziale di Formazione tenutosi a Lido di Camaiore, siamo andati ad ascoltare le voci di alcuni colleghi di Panerati. Di seguito trovate le interviste andata in onda venerdì durante Meltin Pop.

ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (ParlamentoStudenti.mp3)Le interviste agli studenti toscaniAscolta o scarica l'intervista4121 Kb
 
Marmo. L'iniziativa del M5S a Meltin Pop
Scritto da Redazione    Venerdì 29 Novembre 2013 19:31    PDF Stampa E-mail
Notizie - Politica

InCavaTourOspiti nei nostri studi per l'approfondimento del venerdì di Meltin Pop i consiglieri comunali Matteo Martinelli e Francesco de Pasquale e la senatrice Laura Bottici del Movimento 5 stelle per parlare dell'iniziativa InCavaTour che si terrà domani a Carrara. Nella città del marmo arriveranno 20 senatori del M5S per prendere visione con i propri occhi della situazione carrarese, già alla ribalta delle cronache nazionali per i servizi della trasmissione Report, di Milena Gabanelli.

Con il consigliere De Pasquale, membro della commissione marmo, abbiamo fatto il punto della criticità nella regolamentazione del settore, mentre con Martinelli e Bottici abbiamo affrontato le questioni più politiche, come il rapporto con le forze di maggioranza ed il Sindaco del comune di Carrara e le attività che sono possibili a livello regionale e parlamentare. Le interviste si possono ascoltare o scaricare in fondo all'articolo.

In particolare la senatrice Bottici, in una risposta, ha sottolineato quali siano le competenze della Regione e quali quelle del Parlamento, anche in risposta ad una nostra intervista al Presidente della Commissione Marmo del Comune di Carrara, Massimo Menconi, che sottolineava come sarebbe positivo un intervento legislativo sul tema dei c.d. beni estimati.

A Matteo Martinelli è stato chiesto, tra le altre cose, che tipo di risposta si sente di dare a movimenti quali quelli di Salviamo Le Apuane, che chiedono una chiusrua totale delle cave.

Domani alle 15 in sala di rappresentanza del comune di Carrara, InCavaTour prevede un incontro aperto alla cittadinanza alla presenza del gruppo consigliare carrarese, delle senatrici apuane Laura Bottici e Sara Paglini, della portavoce al Senato del M5S sen. Paola Taverna e del Sen. Luigi Gaetti, esponente del M5S e Vicepresidente Commissione Parlamentare Antimafia.


ASCOLTA // SCARICA
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (BotticiRegioneParlamento.mp3)Laura Bottici. Senatrice M5SAscolta o scarica l'intervista1390 Kb
Scarica questo file (depasqualeINcavatour.mp3)Francesco De Pasquale, consigliere M5S Ascolta o scarica l'intervista6127 Kb
Scarica questo file (martinelliChiusuraCave.mp3)Matteo Martinelli. Consigliere Comunale M55Ascolta o scarica l'intervista2495 Kb
 


Pagina 5 di 9

CONTATTO RADIO

Sede legale, amministrazione, redazione e studi:
Via Loris Giorgi 3 - 54033 - Carrara (MS) - ITALY

Materiale promo audio e riviste:
c.a: Simone Lazzaroni

Telefoni: (+39) 0585 777625