ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

Esteri di giovedì 01/02/2024

pubblicato da il 1 Febbraio 2024


1- Medio oriente. Joe Biden sanziona i coloni israeliani che hanno attaccato i palestinesi in Cisgiordania. L’ ordine esecutivo arriva a poche ore delle nuova missione di Anthony Blinken a Tel Aviv. ( Roberto Festa)
2-Francia . Dopo gli annunci del governo a favore del mondo rurale i principali sindacati agricoli lanciano un appello alla sospensione dei blocchi dei trattori.
( Francesco Giorgini)
3- Ucraina – UE. Alla fine l’Ungheria ha rinunciato a porre il veto sul pacchetto di aiuti da 50 MLD di euro. Il Premier Orban sostiene che in cambio Bruxelles sarà più flessibile sulla violazioni dello Stato di Diritto. ( Professore Daniele Stasi – Univ Foggia )
4- Birmania. Tre anni fa il golpe militare. Il segretario generale dell’ONU Guterres ha chiesto ai golpisti di aprire la strada a una transizione democratica con il ritorno al governo civile
( Alessandro De Pascale – Lettera 22)
5-Marc Gasol si ritira dal Basket a 39 anni. Il Campione catalano e spagnolo ha vinto tuuto nella sua carriere ma sarà ricordato anche per aver salvato i migranti a bordo della nave OPEN Arms. L’omaggio di Gianmarco Bachi
6-World Music. Si chiama Mawja – le onde – Il nuovo album di Aziza Brahim.
Dai campi profughi del Sahara occidentale un inno per la libertà del suo popolo.
( Marcello Lorrai)

ASCOLTA QUI SOTTO LA TRASMISSIONE