ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

Rock in Opposition – 24 dicembre 2024

pubblicato da il 24 Dicembre 2024


ASCOLTA QUI SOTTO LA TRASMISSIONE

Elvis Presley e il ’68 Comeback Special

La trasmissione di stasera racconta la storia di un celebre ritorno. Gli anni Sessanta non erano stati favorevoli per i pionieri del rock’n’roll come Elvis Presley, che aveva sprecato il suo talento in film di terza categoria e colonne sonore insulse, diventando una parodia di sé stesso. Gran parte della colpa era del suo manager, il “Colonnello” Tom Parker, che aveva privilegiato i guadagni economici rispetto alla musica.

Nel 1968, arrivati a un punto di non ritorno, Parker propose al produttore televisivo Bob Finkel l’idea di uno speciale natalizio. Inizialmente previsto come uno show di canzoni natalizie, il programma si trasformò grazie al regista Steve Binder in un vero e proprio ritorno alle origini rock’n’roll di Elvis. Accettando con entusiasmo, Elvis ignorò le esitazioni di Parker.

Registrato a giugno e trasmesso il 3 dicembre 1968, lo speciale, noto come ’68 Comeback Special, ebbe un successo straordinario. Elvis, in splendida forma fisica e vestito con un completo di pelle nera, eseguì una performance solida, riproponendo i vecchi successi degli anni Cinquanta con una ritrovata spontaneità, accompagnato dai suoi musicisti storici, Scotty Moore e D.J. Fontana. Questo evento segnò la rinascita della sua carriera musicale, riportando Elvis in auge e ponendo fine alla sua partecipazione a film di serie C.