Terremoto in Lunigiana
pubblicato da Redazione il 21 Giugno 2013
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2 della scala Richter, con epicentro nelle province di Massa-Carrara e Lucca, fra la Lunigiana e la Garfagnana, è stata registrata quest’oggi alle 12.33 dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La scossa è stata avvertita in gran parte del centro nord ed è stata poi seguita da uno sciame sismico. Una trentina i fenomeni tellurici registrati, fra cui una scossa di magnitudo 4.0 alle 16.23 con epicentro a Fivizzano (MS). I comuni più colpiti risulterebbero essere quelli di Fivizzano e Casola in Lunigiana; in particolar modo si segnalano danni ed alcune abitazioni dichiarate inagibili nelle frazioni di Equi Terme e Monzone. Proprio in queste zone la Protezione Civile sta intervenendo per allestire tendopoli per coloro che non potessero o non volessero trascorrere la notte nelle loro case. Stessi provvedimenti anche in provincia di Lucca a Minucciano ed a Castelnuovo Garfagnana, dove il palazzetto dello sport verrà adibito a dormitorio. Conseguenze del sisma ci sono state anche nel versante emiliano dell’Appennino, in particolare a Castelnovo ne’ Monti in provincia di Reggio Emilia, dove è stata evacuata una palazzina di 11 appartamenti. Qualche danno anche alla Spezia, con il crollo di alcune soffittature in un call center.
Per quel che riguarda i danni alle persone, finora ci sono da registrare tre persone rimaste ferite a Massa durante la fuga dalle loro abitazioni a seguito della scossa. I tre contusi hanno poi ricevuto le cure mediche necessarie al pronto soccorso dell’ospedale del capoluogo apuano. Nel comune di Fosdinovo (MS) si segnalano un ferito nella frazione di Posterla ed una persona colpita da infarto a Giucano e successivamente trasportata in elicottero in ospedale.
Infine, disagi alla circolazione ferroviaria con l’interruzione temporanea delle linee “Pontremolese” fra Pontremoli e Borgo Val di Taro e della “Garfagnana” fra Lucca ed Aulla, nonchè disagi alla circolazione sulla tratta Bologna-Piacenza. Il traffico ferroviario è stato di volta in volta riattivato a seguito dei controlli dei tecnici. L’ultima linea ad essere ripristinata è stata la Lucca-Aulla intorno alle 17 e 30, secondo quanto riportato sul sito delle Ferrovie dello Stato.