“Un festival a misura d’uomo…
pubblicato da Redazione il 23 Luglio 2013
…in una città a misura d’uomo”; così si può definire il Festival della Mente di Sarzana, giunto quest’anno alla sua decima edizione che si terrà dal 30 agosto fino al primo settembre prossimi. La peculiarità del Festival della Mente è di essere “il primo festival europeo dedicato alla creatività“, in cui i protagonisti degli incontri non propongono al pubblico semplicemente la presentazione della propria opera – sia essa un film, un libro, un disco… – ma raccontano tutto il processo mentale e creativo che sta dietro alla produzione di tale opera. Grazie a questa particolare formula anche il pubblico, confrontandosi in modo diretto con gli ospiti, può trarre spunto per i propri stimoli creativi.
Saranno 58 in totale gli incontri previsti durante la manifestazione, con ospiti come i fratelli Toni e Peppe Servillo, il filosofo ed ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari – che terrà un dialogo sull’amore con padre Enzo Bianchi -, il filosofo e giornalista francese Bernard Henri-Lévy e molti altri nomi di rilievo, che potete trovare tutti nel dettaglio nel sito ufficiale del Festival della Mente. Il festival ha inoltre un ampio respiro internazionale; a dimostrazione di questo fatto non c’è solo la presenza come ogni anno di ospiti internazionali, ma anche l’ormai consolidato gemellaggio del Festival della Mente col Festival “Puerto de Ideas” di Valparaìso, in Cile.
Il Festival della Mente è organizzato e diretto dalla dott.ssa Giulia Cogoli, col sostegno del Comune di Sarzana e della Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia; proprio il presidente della Fondazione Carispe, Matteo Melley, è stato nostro ospite durante la trasmissione Meltin Pop per approfondire tutti gli aspetti del festival, da quello culturale a quello economico.
Qui di seguito trovate l’intervista: