Con-vivere Festival. Le nostre interviste
pubblicato da Redazione il 26 Agosto 2013
A meno di due settimane dell’ottava edizione del Festival Con-vivere, in programma a Carrara dal 6 all’8 settembre, vi proponiamo le interviste realizzate dalla nostra redazione, in vista dell’inizio del Festival che quest’anno è dedicato all’America Latica, dal Messico alla Terra del Fuoco.
Ai nostri microfoni abbiamo raggiunto: l’avvocato Alberto Pincione, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara con cui abbiamo parlato dell’importanza del Festival sotto il duplice punto di vista culturale ed economico per la città di Carrara. Con il direttore scientifico di Con-vivere, il professor Remo Bodei abbiamo, invece, affrontato le tematiche legate a questa edizione del Festival e scoperto alcuni ospiti che interverranno durante i dibattiti e le conferenze. Proprio sulla base di questi temi, come ogni anno, la produttrice Tilde Corsi, ha organizzato una rassegna cinematografica ad ingresso gratuito che si terrà al Cinema Garibaldi. Saranno 5 i film in programma dedicati in particolare a paesi come Messico, Cile ed Argentina. Nell’intervista che trovate di seguito potrete scoprire nel dettaglio, con la stessa Tilde Corsi, i titoli delle pellicole selezionate. Infine, abbiamo chiesto all’Assessore alla Cultura del Comune di Carrara Giovanna Bernardini, che ha seguito il Festival Con-vivere sin dalla prima edizione del 2006, di parlarci di come nacque l’idea di ospitare una manifestazione come Con-vivere nella città di Carrara.
Un altro punto importante, sottolineato dall’Assessore Bernardini, è stato il ruolo dei giovani volontari. Il loro numero sta crescendo di anno in anno ed il loro contributo è grande aiuto per un buon svolgimento delle attività.
Vi ricordiamo che lo speciale dedicato a Con-vivere Festival andrà in onda giovedì 29 agosto alle 18:45 sulle frequenze di Contatto Radio – Popolare Network.