ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

Diritto alla casa, giornata nazionale “Zero sfratti”

pubblicato da il 10 Ottobre 2013


blocco-sfrattiOggi, 10 ottobre, in pù di 70 città italiane, si sono tenute manifestazione per la giornata nazionale “Zero sfratti”, per ribadire il diritto alla casa e denunciare quella che è una vera e propria piaga sociale, che registra un forte aumento in questi anni di instabilità economica di molte famiglie. 
La giornata di protesta ha visto iniziative anche a Viareggio, dove la Brigata Sociale Antisfratto – in collaborazione con l’Unione Inquini – ha organizzato un presidio davanti al municipio e contestualmente ha occupato una casa di proprietà del demanio lasciata in stato di abbandono in località Darsena e l’ha consegnata ad una giovane coppia.
Stamani a Carrara si è tenuta una presidio organizzato dal sindacato Usi/Ait Carrara e dall’Unione Inquilini Massa-Carrara. Giuliano Faggioni ha intervistato per noi Gianluca Attuoni, di Usi/Ait Carrara, che ribadisce l’importanza del diritto alla casa come fondamento di una società democratica e progredita e lancia un grido d’accusa contro l’introduzione della Service Tax, che peserà molto sulle economie dei lavoratori mettendo a rischio quelle famiglie che non saranno più in grado di sostenere un affitto.

Abbiamo raggiunto telefonicamente anche l’Assessore alla casa della Regione Toscana Salvatore Allocca, che ha confermato questa tendenza negativa anche in Toscana e ha sottolineato l’urgenza di inserire nuovamente nell’agenda politica ed economica nazionale un piano per risanare l’emergenza.


Leggi