L’anarchia al museo. Intervista a Federica Forti
pubblicato da Redazione il 23 Ottobre 2013
Propaganda of the deed – I Protagonisti dell’Azione Anarchica è una mostra personale dell’artista americano Sam Durant, aperta al pubblicco dal 19 ottobre fino al 25 novembre 2013 presso il Centro Arti Plastiche di Carrara.
A Meltin Pop abbiamo ospitato la curatrice di questa mostra, Federica Forti. La mostra, prodotta daFranco Soffiantino Contemporary Art Productions e realizzata da artigiani carraresi presso gli Studi d’Arte Telara, è frutto del fascino che la città di Carrara ha esercitato sull’artista Sam Durant. Dopo la sua partecipazione alla XIV Biennale di Scultura di Carrara, Durant ha approfondito la conoscenza dei laboratori artigiani, delle segherie e della storia di questa città in cui l’estrazione del marmo è legata in modo imprescindibile alla storia del movimento anarchico a cavallo tra XIX e XX secolo. Una storia dell’azione raccontata con i ritratti a busto di alcuni importanti esponenti del movimento: Gino Lucetti, Renzo Novatore, Marie Louise Berneri, Carlo Cafiero, Errico Malatesta e Francesco Saverio Merlino, ma non solo.
Nel percorso al CAP sono presenti anche delle repliche in marmo di oggetti legati alle cave e al marmo e che ne rappresentano vari momenti ed epoche, come la cassa dinamite, che veniva utilizzata come metodo estrattivo fino al secolo scorso, e un sacco di carbonato di calcio, un forte rimando alla contemporaneità e alle tante polemiche che negli anni si sono susseguite sullo sfruttamento del marmo, più visto come merce e non più risorsa unica e bene da destinare ad usi nobili.
Ma alla base di tutto c’è l’anarchia e il movimento anarchico italiano, visto sotto la lente artistica di Sam Durant.
Ascoltate l’intervista a Federica Forti, curatrice della mostra.