Marmo. L’iniziativa del M5S a Meltin Pop
pubblicato da Redazione il 29 Novembre 2013
Ospiti nei nostri studi per l’approfondimento del venerdì di Meltin Pop i consiglieri comunali Matteo Martinelli e Francesco de Pasquale e la senatrice Laura Bottici del Movimento 5 stelle per parlare dell’iniziativa InCavaTour che si terrà domani a Carrara. Nella città del marmo arriveranno 20 senatori del M5S per prendere visione con i propri occhi della situazione carrarese, già alla ribalta delle cronache nazionali per i servizi della trasmissione Report, di Milena Gabanelli.
Con il consigliere De Pasquale, membro della commissione marmo, abbiamo fatto il punto della criticità nella regolamentazione del settore, mentre con Martinelli e Bottici abbiamo affrontato le questioni più politiche, come il rapporto con le forze di maggioranza ed il Sindaco del comune di Carrara e le attività che sono possibili a livello regionale e parlamentare. Le interviste si possono ascoltare o scaricare in fondo all’articolo.
In particolare la senatrice Bottici, in una risposta, ha sottolineato quali siano le competenze della Regione e quali quelle del Parlamento, anche in risposta ad una nostra intervista al Presidente della Commissione Marmo del Comune di Carrara, Massimo Menconi, che sottolineava come sarebbe positivo un intervento legislativo sul tema dei c.d. beni estimati.
A Matteo Martinelli è stato chiesto, tra le altre cose, che tipo di risposta si sente di dare a movimenti quali quelli di Salviamo Le Apuane, che chiedono una chiusrua totale delle cave.
Domani alle 15 in sala di rappresentanza del comune di Carrara, InCavaTour prevede un incontro aperto alla cittadinanza alla presenza del gruppo consigliare carrarese, delle senatrici apuane Laura Bottici e Sara Paglini, della portavoce al Senato del M5S sen. Paola Taverna e del Sen. Luigi Gaetti, esponente del M5S e Vicepresidente Commissione Parlamentare Antimafia.