ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

“Loves you more”, il tributo italiano a Elliott Smith

pubblicato da il 16 Dicembre 2013


A dieci anni dalla sua scomparsa, 15 artisti italiani omaggiano il cantautore statunitense Elliott Smith, scomparso a soli 35 anni nella sua casa di Los Angeles.
Le canzoni di Elliott Smith hanno indubbiamente scritto una pagina significativa della produzione musicale mondiale, riuscendo ad influenzare tanti artisti: scomparso all’età di 34 anni per cause ancora oggi non del tutto chiare, continua ad essere fonte di ispirazione di tanti lavori. A 10 anni dalla sua scomparsa (avvenuta il 21 ottobre del 2003) è nata l’idea di realizzare “Loves you more” un tributo che rende omaggio al cantautore statunitense coinvolgendo quindici artisti italiani: il disco esce il 13 dicembre e contiene riletture del repertorio di Elliott Smith.
In “Loves you more” potrete trovare condivisione, sentimenti e la volontà di catturare gli attimi per renderli unici, attraverso una registrazione in presa diretta su nastro magnetico: si tratta di un approccio vecchio stile, utilizzato dallo stesso Elliott Smith in tutti i suoi dischi. La raccolta è accompagnata da un documento realizzato e diretto da Fabio Capalbo, che racconta i quindici giorni trascorsi in studio (uno per ogni artista)
Dellera (Afterhours) con “Waltz n2”
Black Black Baobab e Roberta Sammarelli (Verdena) con “Needle in the Hay”
Jennifer Gentle con “The White Lady Loves You More”
Edda con “Angeles”
Eva Poles con “Figure 8”
Vanillina con “Miss Misery”
Kalweit and the Spokes con “A Fond Farewell”
Dilaila con “Little One”
Emil con “Bottle Up And Explode!”
Dennis di tuono con “Placeholder”
Labradors con “Say Yes”
Nicolas Falcon con “Somebody I used to know”
Mr Henry con “Between the Bars”
IlVocifero con “Waltz n1”
C+C=Maxigross con “Son of Sam”

elliott_smithLe canzoni di Elliott Smith hanno indubbiamente scritto una pagina significativa della produzione musicale mondiale, riuscendo ad influenzare tanti artisti: scomparso all’età di 34 anni per cause ancora oggi non del tutto chiare, continua ad essere fonte di ispirazione di tanti lavori. A 10 anni dalla sua scomparsa (avvenuta il 21 ottobre del 2003) è nata l’idea di realizzare “Loves you more” un tributo che rende omaggio al cantautore statunitense coinvolgendo quindici artisti italiani. Il disco è uscito il 13 dicembre e contiene riletture del repertorio di Elliott Smith. L’idea è venuta a Davide Lasala, ospite di Meltin Pop, che ha rivelato quali fossero le intenzioni che hanno suscitato la voglia realizzare questo tributo.

Era una cosa più grande di me” dice Davide ai nostri microfoni, perché Elliott Smiht è un autore complesso, che riesce a comunicare molto grazie alla sua musica, e mettere insieme 15 artisti che rileggessero la sue canzoni non è una cosa semplice. 
Ma Davide c’è riuscito, anche grazie alla collaborazione di artisti come Roberto Dellera (Afterhours), Roberta Sammarelli (Verdena), Edda, Dilaia e tanti altri, è nato “Loves you more”.
La raccolta è accompagnata da un video realizzato e diretto da Fabio Capalbo, che racconta i quindici giorni trascorsi in studio (uno per ogni artista). A febbraio uscirà un vero e proprio documentario che farà rivivere il back stage delle registrazioni. 


Leggi

Articolo seguente

Mal Waldron (4)


Icona