ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

L’Africa è tutta un film

pubblicato da il 3 Settembre 2014


Il cinema si riconferma grande protagonista del festival Con-vivere. Nelle giornate della manifestazione, organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, dal 5 al 7 settembre nella città apuana, saranno film e cortometraggi d’eccezione a mostrarci un’Africa dalle mille sfumature, lontana dai luoghi comuni, nella rassegna curata, come ogni anno, da Tilde Corsi. Attraverso il punto di vista privilegiato della cinepresa viaggeremo dal Senegal al Congo al Burkina Faso scoprendo al tempo stesso la vitalità di un cinema che ha dato alla luce alcuni fra i più interessanti registi sul panorama internazionale. La scelta ha privilegiato film che costituiscono pietre miliari nella cinematografia sub sahariana e due cortometraggi di nuove proposte.
La rassegna si terrà anche quest’anno nel Cinema Garibaldi di Carrara.

cineafricano2Il cinema si riconferma grande protagonista del festival Con-vivere. Nelle giornate della manifestazione, organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, dal 5 al 7 settembre nella città apuana, saranno film e cortometraggi d’eccezione a mostrarci un’Africa dalle mille sfumature, lontana dai luoghi comuni, nella rassegna curata, come ogni anno, da Tilde Corsi. Attraverso il punto di vista privilegiato della cinepresa viaggeremo dal Senegal al Congo al Burkina Faso scoprendo al tempo stesso la vitalità di un cinema che ha dato alla luce alcuni fra i più interessanti registi sul panorama internazionale. La scelta ha privilegiato film che costituiscono pietre miliari nella cinematografia sub sahariana e due cortometraggi di nuove proposte. Un cinema di qualità, come ha affermato Tilde Corsi nell’intervista rilasciata a Contatto Radio, che ha avuto grandi riconoscimenti a livello internazionale, ma sicuramente godibile per il pubblico del Festival

La rassegna si terrà anche quest’anno nel Cinema Garibaldi di Carrara. Si comincerà venerdì 5, alle 21.00, con la proiezione del lungometraggio del senegalese Sembène Ousmane dal titolo Moolaade: produzione franco-senegalese del 2004 che, presentata al Festival di Cannes nello stesso anno, si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento Un Certain Regard.

Seguiranno due cortometraggi della cinematografia più recente. Alle 23.00 la pellicola del 2009, ancora franco-senegalese, di Dyana Gaye Saint Louis Blues, Un transport en commun, Gran Premio per il miglior cortometraggio al Dubai film festival. Nuovamente il Senegal sarà al centro dell’ultimo appuntamento della giornata, in programma alle 23.50, in cui incontreremo per la prima volta il cinema di uno fra i più interessanti autori africani: Djibril Diop Mambéty, prematuramente scomparso nel 1998.

Sabato 6 settembre alle 21.00 la rassegna riprenderà alla grande con il classico incontro con l’autore che porterà quest’anno a Carrara il giovane regista fiorentino Clemente Bicocchi. Assieme a lui sul palco del Garibaldi, saliranno la curatrice della rassegna, la produttrice di origini carraresi Tilde Corsi e Idanna Pucci, protagonista del documentario del cineasta dal titolo Africa nera, marmo bianco la cui proiezione seguirà il dibattito.

Di seguito, l’intervista integrale a Tilde Corsi.