ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

SEGUICI SUI SOCIAL

Festival Lunatica, presentata la XXI edizione

pubblicato da il 10 Luglio 2015


lunatica15

Lunatica Festival 2015: dal 18 luglio la XXI edizione sotto il segno della R-esistenza

Sedici serate per 52 appuntamenti “in direzione ostinata e contraria“.

È tutto racchiuso in una parola e in un verso il senso di LunaticaFestival 2015, l’appuntamento itinerante giunto al non facile traguardo della XXI edizione, in programma dal 18 luglio al 2 agosto, per un totale di 16 serate e 52 appuntamenti.

R-esistere, come recita il sottotitolo, per un festival di resistenza, con obbligo della minuscola, che ha la Resistenza tra i suoi fili conduttori e prende in prestito uno dei versi più noti della “smisurata preghiera” di De André per battere sentieri “in direzione ostinata e contraria”.

Un festival ostinatamente in direzione contraria al senso comune che vorrebbe la Provincia di Massa-Carrara, quella che lo ha inventato, come formula e contenuti, nel 1995, avviata in comune destino alle altre sul viale del tramonto, senza la traccia di un lascito che indichi chi si occuperà di cultura e promozione sul territorio.   Per dare un senso a questo r-esistere Lunatica apre il 18 luglio disseminando tutta la provincia di spettacoli ed eventi: per la prima volta, quest’anno, c’è uno spettacolo od un evento in tutti i 17 comuni della provincia nel giorno dell’inaugurazione del festival, sotto il logo “È tutto lunatica”.

Questo perchè Lunatica è il festival di tutto il territorio ed è stato richiesto a gran voce proprio dai Comuni, in questo momento di incertezze e difficoltà per la provincia.

Contatto Radio seguirà il Festival Lunatica con uno speciale dedicato alla presentazione dei protagonisti e degli appuntamenti in programma.

Ascoltiamo le parole di Marina Babboni, dirigente alla Cultura della Provincia di Massa Carrara e direttrice del Festival, e di Fondazione Toscana Spettacolo, partner del Festival.