ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

Lorenzetti: comuni impotenti su dissesto del territorio

pubblicato da il 21 Gennaio 2014


frane versiliaLe violenti piogge dei giorni scorsi hanno messo nuovamente in ginocchio molti territori. La Versilia è tra le aree più colpite. Da questa mattina, in particolare, Stazzema è isolata dal resto della Versilia. Una frana avvenuta in località Iacco ha determinato la chiusura della provinciale e al momento si può raggiungere Stazzema solo dal versante di Massa o dalla Garfagnana.

Moltissime la frane a Pietrasanta, la più grave delle quali nella frazione di Vitoio, dove si è dovuto ripristinare un sentiero pedonale per permettere il transito dei 25 residenti. Sui luoghi colpiti dal dissesto idrogeologico nel pomeriggio si è recato anche il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.

Molti disagi anche nelle province di La Spezia e di Massa-Carrara. Qui, nel comune di Montignoso, sarà necessario intervenire nuovamente sulla paleofrana di Corsanico, come ha spiegato ai nostri microfoni l’assessore ai lavori pubblici Gianni Lorenzetti, nel notiziario del pomeriggio.

Le molte frane e situazioni di disagio hanno riaperto la riflessione sui vincoli di spesa imposti ai comuni dal patto di stabilità che rendono impossibili gli interventi sul territorio e sulla mancanza di risorse. “Da soli i comuni non ce la fanno – ha detto Lorenzetti ai nostri microfoni – serve l’intervento dello Stato”.


Leggi