Clandestino Day a Carrara, in vista della manifestazione nazionale antirazzista
pubblicato da Redazione il 19 Settembre 2009
Carrara – “Il 7 ottobre del 1989 centinaia di migliaia di persone scendevano in piazza a Roma per la prima grande manifestazione contro il razzismo. Il 24 agosto dello stesso anno a Villa Literno, in provincia di Caserta, era stato ucciso un rifugiato sudafricano, Jerry Essan Masslo. A 20 anni di distanza, il razzismo non è stato sconfitto, continua a provocare vittime e viene alimentato dalle politiche del governo. Il pacchetto sicurezza approvato dalla maggioranza di Centro-Destra offende la dignità umana, introducendo il reato di “immigrazione clandestina”.
Queste sono le premesse che hanno spinto centinaia di realtà in tutta Italia a promuovere e aderine alla manifestazione nazionale antirazzista che si terrà a Roma il 17 ottobre prossimo.
In vista di quell’appuntamento Contatto Radio, Achivi della Resistenza – Circolo Bassignani, Culture Migranti, Arci Carrara Lunigiana, Anpi Giovani di Massa, Sinistra Critica, Rifondazione Comunista e il Partito Comunista dei lavoratori organizzano una due giorni antirazzista a Carrara.
Giovedì 24 Settembre alle ore 17 30, al teatro Animosi presentazione del libro “Servi. Il paese sommerso dei clandestini al lavoro” (edizioni Feltrinelli 2009) alla rpesenza di Marco Rovelli – Autore del libro, Alessandro Dal Lago – Prof. Sociologia Università Genova e Peter Kaugi – Associazione Culture Migranti.
Venerdì 25 Settembre alle ore 21.00 presso Circolo Arci Baba Yaga si terrà una cena di sottoscrizione per la manifestazione nazionale del 17 Ottobre.
Siete tutti invitati.