ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

Manaslu 2013: la spedizione dei liguri-apuani

pubblicato da il 11 Luglio 2013



Il Club Alpino Italiano festeggia quest’anno i 150 anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 1863 a Torino per iniziativa di Quintino Sella, ed in occasione di questo anniversario nel prossimo mese di settembre un gruppo di alpinisti liguri-apuani partirà per il Nepal, con l’obiettivo di conquistare la vetta del monte Manaslu, la “Montagna dello spirito“, che coi suoi 8.163 metri di quota è l’ottava montagna più alta del pianeta. Un evento storico, perchè per la prima volta un team di alpinisti provenienti dal territorio ligure ed apuano tenterà di scalare una cima superiore agli ottomila metri. La squadra sarà composta da dieci esperti alpinisti, il cui capo-spedizione sarà Fabrizio Molignoni, ex presidente del Club Alpino Italiano di Carrara.

La spedizione è stata organizzata da diverse sezioni del C.A.I, fra cui quelle provinciali di Massa-Carrara e della Spezia, con la collaborazione dell’associazione culturaleIl Cigno” di Levanto (SP), un consorzio intercomunale che affronta fin dalla sua fondazione i temi della cultura e della storia del territorio ligure-apuano e della “lunigiana storica” e che ha visto in questo evento non solo una valenza sportiva ma anche di forte impatto culturale per il territorio. In supporto del progetto anche l’Esercito Italiano ed il Corpo Forestale dello Stato, di cui fanno parte un rappresentante per parte fra gli alpinisti diretti in Nepal.

Quest’oggi giovedì 11 luglio a Carrara a Palazzo Binelli la spedizione Manaslu 2013 è stata presentata ufficialmente. All’incontro hanno partecipato, oltre al capo-spedizione Fabrizio Molignoni ed al presidente del C.A.I di Carrara Pier Luigi Ribolini, anche il presidente del Consiglio Comunale di Carrara Luca Ragoni, il presidente dell’associazione “Il Cigno” Silvano Zaccone e l’assessore alla Cultura del Comune di Carrara Giovanna Bernardini.

Qui di seguito trovate gli interventi rilasciati ai nostri microfoni da Silvano Zaccone de “Il Cigno” e dall’Assessore Bernardini. Lunedì prossimo alle 17 a Meltin Pop sarà nostro ospite in studio il capo-spedizione Fabrizio Molignoni, con cui andremo ad analizzare tutti i dettagli di questa, è il caso di dirlo, affascinante avventura.