Pace e Diritti in Festa 15, 16,17 Luglio 2011
pubblicato da Redazione il 12 Luglio 2011
Si comincia Venerdì 15 alle 19 con la cena a base di prodotti del mercato equosolidale e delle terre confiscate alla mafia. E degli affari di quest’ultima legati al traffico internazionale dei rifiuti tossici si discute alle 21 con Roberto Forte direttore di FLARE – la rete europea per la legalità – e Andrea Palladino, giornalista de Il Manifesto, autore del libro-inchiesta “Bandiera nera, storie delle navi dei veleni”. Chiude l’incontro la proiezione in anteprima del reportage Toxic Europe (22 minuti) vincitore del Premio BIOCR, indetto da FLARE, Premio Ilaria Alpi e Novaja Gazeta. Dalle 23 si balla e si canta con I Forasteri.
Sabato 16 alle 21 saranno di scena le piazze del Mediterraneo: ne discuteranno Eri Garuti (euronews), Amira Al Hussaini, blogger responsabile per il Nord Africa e il Medio Oriente di globalvoices.org, la piazza virtuale internazionale che segue, partecipa e informa su quello che accade nel mondo arabo, Samir Al Qaryouti noto opinionista di BBC e France24, lo scrittore e giornalista di Radio Popolare Network, Raffaele Masto, esperto di questioni internazionali e in collegamento telefonico Lorenzo Trombetta corrispondente per Limes, La Stampa e ANSA da Siria e Libano. Alle 22.30, omaggio a Vittorio Arrigoni con concerto e letture sotto le stelle a cura di Luca Galassi (giornalista Peace Reporter) e il gruppo indifolk Giromini Redelnoir.
Domenica 17 giornata ricca di appuntamenti , ne ricordiamo alcuni : assaggi con contadini e vignaioli locali, chiacchiere con artigiani e librai del mercatino, pranzo con la cucina tradizionale ligure, giochi per i più piccoli; Libia, con Alberto Nardini , chirurgo di guerra, e Cristiano Tinazzi, giornalista, collaboratore di Radio24 e RaiStoria, in diretta telefonica da Tripoli, Nicola Labanca storico e docente dell’Università di Siena , Karim Bougaighis, rappresentante della comunità libica in Italia , Antonio Mazzeo, Francesco De Filippo (ANSA). Chiuderà la festa il gruppo MUS- Movimento Unico Sud.