ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

Riserva Indie


16:00 17:30

PROGRAMMA IN ONDA

Riserva Indie


16:00 17:30

SEGUICI SUI SOCIAL

Alluvione.Milioni di danni a Carrara. Stime sono ancora in corso.

pubblicato da il 30 Novembre 2012


Angelo-Zubbani-sindaco-CarraraSono ancora in corso le stime sugli interventi di urgenza per i danni provocati dalla nuova alluvione che ha colpito Carrara nella notte tra il 27 ed il 28 novembre scorso. 16 i punti diffusi sul territorio comunale in cui stanno intervenendo varie ditte. Al lavoro oggi c’erano 130 volontari della protezione civile toscana che hanno affiancato 40 persone della squadra del comune di Carrara. Da domani ci saranno altri 30 volontari che interverranno per spalare e daranno un po’ di cambio agli uomini intervenuti in questi giorni. Il mancato ritorno alla normalità si ripercuote anche sui fatti della vita quotidiana in città: il mercato di Marina di Marina di Carrara questa mattina non si è tenuto. La tradizionale fiera di Sant’Andrea è stata spostata a sabato 1 dicembre anche per le difficoltà dei parcheggi: inutilizzabile il parcheggio di San Martino ed anche il parcheggio ex Montecatini – che era stato chiesto in alternativa dal comune – ha problemi di allagamento.

Riaprono domani, invece, tutte le scuole che erano chiuse da due giorni. A scuola potranno tornare con il servizio di scuolabus anche i bambini di Sorgnano vista la riapertura della strada che collega al paese. Per quello che riguarda la viabilità verso le cave il comune ha deciso di rimandare tutto a lunedì per intervenire con maggior tranquillità al ripristino ed alla messa in sicurezza. La speranza è di ripristinare anche la normale viabilità per le Canalie, colpite anche dall’alluvione del 10-11 novembre scorso, ma su questo l’amministrazione non garantisce la certezza.

Nessun problema invece per l’acqua che è potabile, secondo le ultime analisi di Gaia. Passando agli interventi che aveva ieri ricordato nella sua visita il Governatore Toscano Enrico Rossi ed in attesa dell’esito del Consiglio dei Ministri di domani, venerdì 30 novembre, è stata approvata la Delibera della Regione Toscana che prevede 24 milioni di intervento per la provincia di Massa-Carrara. Di questi circa 8 sono dedicati a Carrara, così ripartiti: 5 milioni di interventi sul Parmignola tra il ponte e la foce. 1,5 milioni per Bonascola per sistemazione reticolo idrografico e 1,1 milione per le frane nei paesi a monte. I progetti a cura del Genio Civile in collaborazione con il Comune di Carrara verranno definiti entro sabato. I lavori dovranno partire entro il 31 dicembre di quest’anno.


Leggi