Carrara. Proteste per il taglio dell’acqua
pubblicato da Redazione il 8 Luglio 2013
E’ stato un incontro molto movimentato quello che si è tenuto questa mattina a Carrara tra Gaia spa e la cittadinanza per la presentazione del nuovo servizio “NOI DA TE“.
All’incontro che doveva illustrare questo servizio di sportello itinerante rivolto alle persone anziane o con disabilità si sono presentati, infatti, non solo il sindaco di Carrara, Angelo Zubbani, azionista della società di gestione del servizio idrico, e la stampa locale, ma anche una quindicina di cittadini inferociti per i recenti distacchi dell’acqua da parte di Gaia spa a persone in difficoltà con il pagamento delle bollette.
Il Presidente di Gaia spa Ermindo Tucci ha provato a giustificare l’operato della sua azienda e dei suoi dipendenti dopo i clamorosi casi di interruzione del servizio idrico che hanno riguardato anche famiglie con bambini piccoli, ma – visto anche il clima di contestazione – di fatto si è poi trincerato dietro un “applichiamo solo il regolamento” deciso dai sindaci/ azionisti. Un regolamento che, è stato chiarito questa mattina, non prevede neppure la garanzia dell’erogazione di una quantità minima di acqua in caso di morosità. A chi non paga, insomma, non viene lasciato neppure “un filo d’acqua” come ha spiegato il sindaco Angelo Zubbani, specificando che questa garanzia, contrariamente a quanto si pensi, non è prevista in nessun dispositivo di legge.
Il primo cittadino carrarese ha ricordato come esista un fondo sociale per intervenire nei casi di maggiore difficoltà ma poi, dopo aver sottolineato che tale fondo va sicuramente aumentato, ha sottolineato come “il minimo vitale” sia un diritto. E, sotto la pressione anche delle persone che hanno ricorato sia l’esito del referendum per l’acqua pubblica – rimasto inattuato – sia il diritto all’acqua come diritto fondamentale il primo cittadino si è impegnato a sostenere questa proposta nella prossima assemblea di Gaia spa, fissata per il 15 Luglio.
Durante Meltin Pop sarà possibile ascoltare alcuni interventi all’assemblea e l’intervista al sindaco Angelo Zubbani