Danni da maltempo. Mancano i soldi
pubblicato da Redazione il 22 Gennaio 2014
Resta molto grave la situazione in Versilia per i danni causati dal maltempo dei giorni scorsi. Non c’è soltanto la frana che ha isolato Seravezza, ma sono decine le frane e le criticità che hanno interessato i territori, in particolare di Pietrasanta e di Camaiore.
Ieri il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha fatto visita ai comuni colpiti dalle forti piogge dello scorso week end ed ha dovuto constatare, dopo un colloquio con il capo della Protezione Civile, il prefetto Gabrielli, che “non ci sono risorse necessarie da parte del Governo per intervenire”. Rossi ha ribadito che in ogni caso la Regione dichiarerà lo stato di calamità ed ha invitato i comuni a fare lo stesso.
Il tema dell mancanza delle risorse si pone anche per il Comune di Massa, impegnato ad intervenire sulla frana che ha colpito la strada di accesso al paese di Casette. Il dibattito politico si è acceso sulla proposta che potrebbe avanzare l’amministrazione comunale di coinvolgere sponsor privati per finanziare l’intervento. Una proposta che ha trovato la netta contrarietà del consigliere di maggioranza Nicola Cavzzuti (PRC).
Di necessità di andare oltre “la conta dei danni” ha parlato anche l’onorevole apuana di SEL, Martina Nardi, chiedendo l’intervento del Governo.
Di seguito tutti i servizi andati in onda nel notiziario locale del pomeriggio.