ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

E allora le foibe?

pubblicato da il 10 Febbraio 2014


foibe1Oggi è il “Giorno del Ricordo”, la giornata istituita nel 2004 per commemorare le vittime delle foibe. Molte le iniziative nelle città toscane.
Anche il Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema ha celebrato il Giorno del Ricordo, dove gli studenti dell’Istituto Martiri di Sant’Anna hanno seguito una lezione speciale nel Museo Storico e deposto una corona di alloro in memoria delle vittime delle foibe.

A Massa si è riaccesa la tensione a seguito dell’adesione di Forza Nuova e Casa Pound ad una fiaccolata prevista per questa sera. Oggi presidio intorno alle 19 sotto il comune dei militanti antifascisti e questa sera mobilitazione in concomitanza con la fiaccolata. Intanto stamani alcuni antifascisti hanno voluto rispondere al gesto compiuto a roma da esponenti di estrema destra che hanno consegnato una testa di maiale alla sinagoga il giorno della memoria.

Ascoltiamo la testimonianza di Silva Rusich, figlia di Sergio Rusich, partigiano istriano che come molti dovette abbandonare la propria casa, e il servizio da Massa di Melania Carnevali.

 


Leggi