Inaugurata Seatec a CarraraFiere
pubblicato da Redazione il 6 Febbraio 2013
A CarraraFiere l’assessore regionale Cristina Scaletti ha aperto ufficialmente la rassegna internazionale di componentistica, servizi e design per yacht e navi. Lunga visita nei padiglioni dove sono presenti 437 espositori dei quali 259 italiani e 178 stranieri provenienti da 27 paesi.
“Una rassegna che con i suoi espositori e la platea dei visitatori rappresenta un messaggio importante per l’Italia che produce e testimonia il rapporto profondo fra l’innovazione e il saper fare dimostrando che nel mondo della nautica e attorno ad essa c’è ancora entusiasmo e voglia di fare”. Cristina Scaletti, assessore regionale al turismo e alle fiere ha iniziato così, incontrando la stampa e i rappresentanti delle istituzioni al termine della cerimonia inaugurale di Seatec- Compotec che quest’anno si arricchisce con l’area di YARE, dopo una lunga visita ai padiglioni della fiera accompagnata dal Giorgio Bianchini e Paris Mazzanti, presidente e direttore di CarraraFiere con il sindaco di Carrara Angelo Zubbani e con il presidente della provincia Osvaldo Angeli. “Sono manifestazioni come Seatec-Compotec e le iniziative come YARE che ci ricordano come la nautica rappresenti un comparto di assoluta importanza per l’economia reale, regionale e nazionale, ed è una delle eccellenze dalle quali partire per sviluppare un’economia forte legata al saper fare. Sta alle Istituzioni, partendo da queste realtà, capire come investire per sostenere lo sviluppo che non può prescindere dalla qualità”.
Concetto ripreso e ribadito anche dal sindaco di Carrara, Angelo Zubbani, che ha voluto sottolineare di aver riscontrato una “grande voglia da parte delle aziende di essere presenti ma in un clima positivo e propositivo, Provati ma non piegati – ha concluso Zubbani – e con tanta voglia di fare”.
Il presidente Bianchini nel suo intervento ha sottolineato che “sono iniziati tre giorni importanti che ci aiuteranno a capire meglio il futuro che ci aspetta e come affrontarlo”.
Vincenzo Poerio, amministratore delegato del gruppo Azimut Benetti e presidente del comitato promotore di YARE, ha preso poi la parola per ricordare che “oggi più che mai è necessario fare squadra per mettere in rete le eccellenze innegabili che ci caratterizzano. Abbiamo iniziato a collaborare coscienti che questa è l’unica strada percorribile e i risultati si stanno vedendo anche attraverso le iniziative che abbiamo realizzato nell’ambito di Seatec”.
Ha concluso gli interventi Paris Mazzanti, direttore di CarraraFiere, sottolineando “l’apporto e l’impegno di tanti organismi e istituzioni, dall’ICE a Lucca Promos, da Lucca Promos alla Camera di Commercio di Lucca senza dimenticare Toscana Promozione e la regione Toscana oltre a YARE e Navigo che hanno lavorato alacremente e con risultati eccellenti per portare a Seatec operatori esteri selezionati e cinquanta capitani di grandi yacht che rappresentano un interlocutori di grande importanza per tutte le aziende del settore”.