ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

Massa-Carrara. Esondati i torrenti Ricortola e Parmignola

pubblicato da il 11 Novembre 2012


bedizzano_colonnata(Fonte Toscana Notizie) Il maltempo ha battuto forte stanotte nella zona di Massa Carrara, con temporali, esondazioni e allagamenti che hanno costretto all’evacuazione circa 200 persone. Gli allagamenti, fino a un metro e mezzo, sono stati causati dai 230 millimetri di pioggia caduti in sole 4 ore, dalle 23 alle 3 di stanotte, e dall’esondazione dei torrenti Ricortola (nel comune di Massa) e Parmignola (nel comune di Carrara).

Nelle zone colpite è già al lavoro la Protezione civile, che con idrovore e gommoni sta lavorando per soccorrere la popolazione e ripristinare la situazione di sicurezza.

Il presidente Enrico Rossi sta andando a Massa, nelle zone più colpite dal maltempo, per seguire di persona gli interventi di emergenza.

Dalla sala operativa del Centro Funzionale Regionale parte intanto un nuovo allerta, fino alle 23 di lunedì 12 novembre, per pioggia e temporali forti su tutta la regione. Fino a tutta la giornata di domani sono previste precipitazioni diffuse, temporalesche di forte intensità. I temporali risulteranno particolarmente intensi sulle zone interne della regione e sul basso arcipelago. Sulla costa nord le precipitazioni saranno meno continue e abbondanti, con una probabile tregua tra il pomeriggio di oggi, domenica, e la mattina di domani, lunedì. La criticità è elevata nelle seguenti zone: Cecina, Cornia, isole, Ombrone Grosseto, Casentino, Chiana, Valdarno superiore, Tevere, Orcia, Bruna, Albegna, Fiora. Criticità moderata nelle zone: Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Sieve, Valdarno medio, Ombrone Bisenzio, Valdarno inferiore, Reno Santerno, foce Arno, Elsa, Era, Greve Pesa.

Sono attese mareggiate sulla costa di Cecina, Cornia, sulle isole e sulla costa grossetana. Fino alle ore 12 di lunedì 12, sono previsti inoltre venti di scirocco forti o di burrasca sull’arcipelago, sulle coste esposte e sui crinali appenninici.


Leggi