Strage di Viareggio, 33 rinvii a giudizio
pubblicato da Redazione il 18 Luglio 2013
Al via il processo per la Strage di Viareggio avvenuta il 29 giugno 2009, il tragico deragliamento del treno merci 50325 Trecate–Gricignano che causò un vastissimo incendio nel quale persero la vita 32 persone.
Oggi il gup di Lucca Alessandro Dal Torrione ha rinviato a giudizio i 33 imputati fra cui Mauro Moretti, Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, dirigenti e funzionari di altre società del Gruppo e delle ditte proprietarie del convoglio o che lo montarono o revisionarono. Le accuse sono di disastro ferroviario colposo, incendio colposo, omicidio e lesioni colpose.
Soddisfazione per i familiari delle vittime che stamani sono arrivati in corteo, portando striscioni con le foto delle vittime e con la richiesta di “Verità, giustizia, sicurezza per Viareggio”. A dar loro la notizia è stato Riccardo Antonini, il ferroviere licenziato da FS dopo essersi prestato a fare da consulente di parte per i familiari delle vittime, che chiede a gran voce le dimissioni dell’Amministratore Delegato di FS Mauro Moretti.
Abbiamo raggiungo telefonicamente proprio Riccardo Antonini per commentare questi ultimi importanti sviluppi sulla Strage di Viareggio.
Questa la nostra intervista a Riccardo Antonini.