A Fosdinovo Artiste/i per la Resistenza
pubblicato da Redazione il 18 Aprile 2014
L’approfondimento del venerdì questa settimana è dedicato all’inaugurazione della Mostra d’arte Collettiva “Artiste/i per la Resistenza 2014” che si terrà sabato 19 aprile a Fosdinovo. La mostra aprirà il calendario della decima edizione primaversile di “Fino al cuore della rivolta”, il Festival della Resistenza che quest’anno si è arricchito di una residenza artistica, un progetto che ha coinvolto docenti e studenti delle Accademie di Belle Arti di Carrara, Sassari e Firenze e che ha portato alla realizzazione di opere che verranno esposte nel borgo di Fosdinovo.
In studio abbiamo ascoltato il prof. Pier Giorgio Balocchi ed Elia Buffa. Il Prof. Balocchi, docente dellAccademia di Carrara, che ci ha spiegato cos’è una residenza artistica e quale sia l’importanza del simposio, della condisione e della collettività in campo artistico.
Elia, uno degli artisti per la Resistenza, esporrà l’opera che ha realizzato con il suo collettivo: un calco in gesso che è la rappresentazione della resistenza contemporanea, un’immagine d’amore in un contesto di odio. Un scena che abbiamo visto girare molto su internet e attraverso la stampa, quella di un ragazzo ed una ragazza abbracciati, a terra, durante la manifestazione a Roma del 12 aprile, e intorno a loro atti di violenza, le cariche della polizia.
Tutte le informazioni sulla mostra e sulle altre attività e appuntamenti, sono disponibili cliccando qui
Per saperne di più, ascoltate l’intervista realizzata negli studi di Contatto Radio.