ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

‘A occhi aperti’, l’importanza di essere lì

pubblicato da il 17 Gennaio 2014


MARIO_CALABRESIMario Calabresi, giornalista e scrittore, direttore del quotidiano La Stampa, è intervenuto a Meltin Pop per parlare del suo nuovo libro “A occhi aperti“, edito da Edizioni Contrasto. 

Negli ultimi cinque anni Mario Calabresi ha raccolto una serie di interviste ai più grandi fotografi della scena internazionale. Il risultato dei suoi incontri è questo libro: un appassionante tuffo nella storia attraverso le immagini e le parole di grandi testimoni che hanno immortalato e vissuto alcuni dei momenti più intensi e drammatici del nostro passato. Con una prosa coinvolgente in grado di restituire la forza e le emozioni dei protagonisti Calabresi porta il lettore in un viaggio affascinante nel tempo, offrendogli contemporaneamente una prospettiva incredibilmente privilegiata: gli occhi di fotoreporter che hanno creato la comune memoria storica. Ecco allora Paul Fusco che racconta i funerali di Bob Kennedy o Josef Koudelka che descrive i primi istanti dell’ingresso dei carri armati a Praga. E poi ancora Steve McCurry, Don McCullin, Elliott Erwitt, Alex Webb, Gabriele Basilico, Abbas, Paolo Pellegrin e Sebastião Salgado.

Questo non è un libro sulla fotografia ma sul giornalismo, sull’essenza del giornalismo: andare a vedere, capire etestimoniare.” 
E in queste parole è racchiusa l’essenza di questo libro, che parte dalle immagini, dagli occhi e obiettivi dei fotografi per arrivare ad una più ampia riflessione sul giornalismo e sull’importanza di andare lì dove avvengono i fatti per poterli raccontare in maniera diretta ai lettori.

Il libro sarà presentato anche in occasione del Contrasto Day, il 18 gennaio a Firenze presso lo Spazio Alfieri, in una giornata dedicata alla fotografia con riflessioni sui linguaggi classici e contemporanei.

Buon ascolto.