Giro d’Italia in 80 librerie, per pedalare con le gambe… e con la testa.
pubblicato da Redazione il 11 Ottobre 2013
Biciclette, letteratura e rispetto per l’ambiente. Cosa accomuna queste tre cose? Un progetto, il Giro del Mondo in 80 librerie che da maggio 2014 fino a luglio 2015 percorrerà più di 2000 chilometri in tutta Italia, dalla Puglia al Piemonte, promuovendo i libri, autori, librai, editori e lettori coinvolgendoli nelle pedalate in mezzo alla natura e per le strade di città.
Ne parliamo con Simone Sacco, classe 1976, ideatore di questo giro letterario, che è stato da subito supportato dall’associazione Letteratura Rinnovabile, e tanti altri partnter, letterari e non.
Simone ci parla della fatica, di quella fisica che si fa pedalando, e di quella mentale quando si legge. Ma dopo la fatica c’è la soddisfazione di aver raggiunto un obiettivo, completato un percorso. Ed è questo lo stimolo maggiore che ci spinge a metterci sul sellino o ad iniziare un nuovo racconto.
Anche se l’inizio ufficiale del “giro” è in programma per maggio 2014, a settembre c’è stata un’anteprima in Toscana, che ha ripercorso le tappe del mondiale di ciclismo, dalla costa all’entroterra. E durante queste pedalate a cui partecipavano autori e lettori, l’atmosfera che si creava era di grande complicità e sia le presentazioni sia le attività creative che seguivano avevano tutto un altro sapore. Come dire, pedalare fa bene al corpo, alla mente e anche allo spirito.
Di seguito potete ascoltare l’intervista di Simone Sacco durante Meltin Pop.