I giovani, l’Europa, i confini e il low cost
pubblicato da Redazione il 22 Maggio 2014
High Mobility Generation, questo è il nome del documentario realizzato da Alberto Martin e Daniele Manca, che racconta della Generazione ad Alta Mobilità, quella che immagina e vive gli Stati Uniti d’Europa, quella che viaggia con i voli low cost con il bagaglio a mano, dove i confini non esistono e dove la società multiculturale è già il presente, e non il futuro.
I due giovani registi nel 2013 hanno intrapreso questo viaggio, da Schengen, in Lussemburgo, città in cui è nata l’Europa Unita per arrivare a Copenhagen, in Danimarca, città che diventerà nel 2025 la prima capitale al mondo completamente “green”, ad emissioni zero. Un viaggio tra i luoghi e la storia dell’Europa, dal recente passato ad un prossimo futuro. E questo futuro è fatto anche dai 21 giovani intervistati. 21 ragazzi di varie nazionalità che nel documentario raccontano la loro idea di Europa, di viaggio, di vita.
Dal 24 al 26 maggio – durante le giornate delle elezioni europee, non a caso forse – sarà possibile vedere gratuitamente il documentario in streaming su internet.
Tutte le informazioni le trovate sulla pagina facebook.
Daniele Manca è stato ospite a Meltin Pop e di seguito potete riascoltare l’intervista.