ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

Insetti inetti, wall painting in ricordo delle donne partigiane carraresi

pubblicato da il 22 Luglio 2013


Nell’ambito di Carrara Marble Weeks 2013, il Laboratorio Creativo EXP, in collaborazione con Luciano Massari e Musical-Mente Group, presenta “Insetti Inetti” un evento che avrà luogo in Piazza delle Erbe dal 23 al 27 luglio dove la coppia Orticanoodles (Wally e Alita) realizzerà un murales creato per ricordare le Donne Partigiane del 7 Luglio, che guidarono la rivolta in città contro le truppe di occupazione tedesche. L’opera vuole celebrare quelle donne soffermandosi su una protagonista di quel valoroso episodio: Francesca Rolla (1915-2010), staffetta partigiana della Brigata Garibaldi “Gino Menconi”, formazione “Ulivi” e donna della rivolta del 7 luglio 1944 che ebbe come teatro Piazza delle Erbe a Carrara.
Francesca sarà rappresentata in un murales, eseguito con la tecnica dello stencil, tono su tono in modo da non stravolgere l’austerità e la memoria di quella piazza già ricca di storia. La frase “Non Abbandonare la Città” accompagnerà il lavoro dei due artisti come azione di recupero e mantenimento della memoria collettiva; a ricordo della ribellione e delle sofferenze inferte dalle truppe di occupazione e dai fascisti alla popolazione carrarese e come monito per le future generazioni.
Per saperne di più, ascoltate l’intervista a Marco Pedri che è stato ospite di Meltin Pop e ci ha raccontato gli ospiti e gli eventi della manifestazione “Insetti inetti” e del Laboratorio Creativo Exp.