L’America Latina a Con-vivere festival
pubblicato da Redazione il 8 Luglio 2013
Torna a Carrara, il 6, 7 ed 8 settembre prossimi, Con-Vivere Festival, la manifestazione organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cararra che è divenuta ormai il tradizionale appuntamento di chiusura dell’estate carrarese, giunta alla sua ottava edizione. Il tema di quest’anno sarà “America Latina – Dal Messico alla Terra del Fuoco”, argomento che verrà affrontato come sempre tramite lezioni, incontri e dibattiti con studiosi ed esperti di fama nazionale ed internazionale, oltre che con eventi e spettacoli di ogni tipo, musicali, cinematografici e persino culinari.
Il programma del festival è stato presentato al pubblico venerdì 5 luglio nell’anteprima che si è svolta nel giardino di Palazzo Binelli a Carrara, in cui sono intervenuti il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara avv. Alberto Pincione, la responsabile organizzativa di Con-Vivere la dott.ssa Emanuela Mazzi, il direttore scientifico prof. Remo Bodei e l’assessore alla cultura del Comune di Carrara prof.ssa Giovanna Bernardini.
Durante questa preview abbiamo raggiunto ai nostri microfoni l’avv. Pincione ed il prof. Bodei: col primo abbiamo parlato dell’incontro avvenuto anche quest’anno con Carrara Marble Weeks, dell’importanza delle due manifestazioni per Carrara e della polemica riguardante l’investimento sulla cultura e sui festival in un periodo di crisi economica come questo, cui l’avvocato risponde con gli ottimi risultati economici ottenuti da Con-Vivere e sfatando il luogo comune dell’ “improduttività della cultura”; il prof. Bodei ci ha invece illustrato sommariamente il programma degli incontri e le tematiche riguardanti l’America Latina di cui si parlerà durante Con-Vivere, oltre che dello scoop costituito dalla presenza del celebre regista Ermanno Olmi.
Di seguito trovate le interviste, andate in onda lunedì pomeriggio durante Meltin Pop.