Le città visibili
pubblicato da Redazione il 20 Marzo 2014
Ospiti di Meltin Pop, Bianca Pellerano, Segretario dell’Ordine degli architetti di Massa Carrara e Silvia Nicoli dell’Associazione GAMS, Giovani Architetti Massa Carrara, per parlarci della rassegna cinematografica “Cine+Città“, organizzata dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Massa Carrara e il Comune di Massa, in collaborazione col Circolo Briciole e l’associazione GAMS Giovani Architetti Massa Carrara. Una rassegna cinematografica dedicata al mondo dell’architettura e al tema della città. Saranno 5 gli appuntamenti previsti in calendario, dal 23 Marzo al 27 Aprile in due location di prestigio come le Sale del Teatro Guglielmi e la Villa della Rinchiostra, luoghi simbolo di una città da valorizzare e riqualificare.
L’iniziativa vuole coinvolgere non solo i professionisti ma tutti i cittadini che vivono la propria città quotidianamente per sensibilizzarli sul ruolo che una bella architettura e un contesto urbano rappresentativo hanno per migliorare la qualità di vita della collettività.
La rassegna, che sarà arricchita ogni domenica da interventi introduttivi a cura di alcuni componenti della Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti, propone film celebri come “Blade Runner” di Ridley Scott ambientato in una ipertecnologica città del futuro ed interpretato tra gli altri da Harrison Ford , “Il disprezzo” di Godard (con Brigitte Bardot e Michel Piccoli), “La fonte meravigliosa” (con Gary Cooper), film monografico sulla figura del grande architetto americano Frank Lloyd Wright, “My architect”, pellicola che ripercorre la vicenda umana e progettuale di Louis Kahn, un viaggio, una riflessione sulla vita che coinvolge emotivamente anche gli spettatori ignari di architettura.
La proiezione del “Il disprezzo” di Godard, che è stato girato a Villa Malaparte a Capri, progettata da un maestro dell’architettura italiana del XX sec. Adalberto Libera, sarà anticipata il 12 Aprile da una conferenza del Prof. Gianni Pettena dell’Università di Firenze sull’architettura della villa e dall’intervento del Sindaco di Massa Prof. Alessandro Volpi dell’Università di Pisa sulla figura di Curzio Malaparte. Il film/documentario “Lettera 22“, tributo alla figura di Adriano Olivetti sarà accompagnato dall’intervento dello stesso regista Emanuele Piccardo il giorno 27 Aprile.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito fino ad esaurimento dei posti. Il programma della rassegna è disponibile alla pagina Facebook Cine+Città, sul sito del Comune di Massa e sul sito dell’Ordine degli Architetti di Massa Carrara. Il primo appuntamento è fissato per Domenica 23 marzo alle 21 alle Sale del Guglielmi con la proiezione del film “My architect”, introdotto da Massimiliano Nocchi. A seguire il 30 Marzo la proiezione di “Blade Runner” alla villa della Rinchiostra presentato da Daniele Marzocchi.