#NOFilter, la Toscana non si ritocca
pubblicato da Redazione il 14 Febbraio 2014
Ai microfoni di Meltin Pop con Antonio Ficai, coordinatore di IgersToscana, parliamo del processo nazionale all’uso eccessivo del fotoritocco e alla innaturale alterazione delle fotografie dei paesaggi della regione Toscana nella nuova campagna promozionale istituzionale che è stata realizzata per esser presentata alla BIT di Milano.
La polemica che si è scatenata sul web e le osservazioni critiche poste anche dal governatore della regione, Enrico Rossi, hanno fatto fare un immediato passo indietro all’organizzazione, che ha ritirato tutte le foto incriminate dallo stand ufficiale della Regione Toscana presente in fiera.
La community di @igersToscana ha colto l’occasione, visto il delicato tema affrontato, per lanciare un progetto fotografico a favore della Toscana vera e genuina, per chi crede che questa regione sia bella così com’è, senza ritocchi, senza l’uso degli artifici di software e app di editing.
Per 30 giorni tutti gli Instagramers toscani potranno fotografare e pubblicare su Instagram i paesaggi, i panorami, le strade, i monumenti, le scene di vita nelle quali riconoscere la propria Toscana, rigorosamente senza filtri e altre modifiche, usando il tag #ToscanaNOfilter insieme a #igersToscana.
Le 100 foto più belle selezionate diventeranno parte di un e-book gratuito che la nostra community userà per promuovere su internet la regione Toscana nella sua bellezza naturale, senza trucchi, né magie. Fino al 15 marzo diamo spazio alla condivisione su Instagram di immagini della nostra regione assolutamente #NOfilter.