Palazzo del Medico, servono dei vincoli
pubblicato da Redazione il 26 Febbraio 2014
L’associazione carrarese “Finestre sull’arte” aveva segnalato da qualche tempo che all’interno dello storico Palazzo del Medico di Piazza Alberica a Carrara, erano iniziati dei lavori, senza che vi fosse stata da parte del proprietario alcuna segnalazione all’Ufficio Tecnico Comunale, che avrebbe poi dovuto a sua volta darne notifica alla Soprintendenza ai Beni Culturali di Lucca e Massa Carrara, seguendo l’iter previsto per gli edifici di interesse storico-artistico.
Quest’oggi sul tema è intervenuto in commissione cultura del Comune di Carrara lo storico dell’arte Claudio Casini, addetto all’ufficio tutela della Soprintendenza.
Con stupore, in commissione lo stesso Casini ha riferito di aver appreso dagli archivi della Soprintendenza che in realtà lo storico palazzo non era protetto da alcun vincolo
Il timore naturalmente è che la proprietà abbia già cominciato ad effettuare lavori inidonei alla natura di un’immobile che, come quello del medico merita essere salvaguardato al meglio. Sarà necessario anche fissare al più presto un incontro con i chi opererà all’interno del palazzo. Com’è noto la sartoria Coppola.
Ascoltiamo i dettagli e le parole di Claudio Casini nel servizio di Barbara Monaco