“Come il Titanic”. Fumetti migranti
pubblicato da Redazione il 11 Aprile 2014
A Meltin Pop abbiamo ospitato Antonella Selva, Lorenzo Cimmino e Mohamed Rafia Boukhbiza: Antonella è una degli autori del fumetto “Come un Titanic – Diario a fumetti di un affondamento“, una raccolta – che coinvolge altri tre disegnatori della Expris Comics, Innai Marini, Federo Trofo, Francesco Lopez Visicchio – di 3 graphic novel che prendono spunto da uno spettacolo teatrale, “Il Violino del Titanic – ovvero non c’è mai posto sulle scialuppe per tutti” è uno spettacolo della Compagnia dei Rifugiati – Cantieri Meticci, un gruppo multietnico nato all’interno del Teatro dell’Argine di Bologna. Lorenzo, oltre ad essere un attore della compagnia, fa parte della casa editrice Nuova S1 ed è l’ideatore e il curatore della collana Il Girovago, di cui fa parte che questo fumetto.
Antonella e Lorenzo ci parlano di questo progetto a metà tra fumetto, teatro, accoglienza e storie dei migranti.
Mohamed Rafia ci racconta, infine, dell’Associazione Sopra i Ponti, di cui è presidente, della sua esperienza personale di “prima accoglienza” e della nascita dell’Associazione.
Domani, sabato 12 aprile, dalle ore 18.30, saranno ospiti del Circolo Arci I Baccanali di Carrara, in Via San Piero. Dopo la presentazione ci sarà una cena marocchina a cura dell’Associazione Fikullimakan.
Ascolta di seguito l’intervista.