ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

“Lettera22”, il pensiero di Adriano Olivetti

pubblicato da il 22 Aprile 2014


Lettera22_420x270Ai microfoni di Meltin Pop è intervenuto Emanuele Piccardo, architetto e regista del documentario “Lettera22” su Adriano Olivetti, un industriale, un politico, un urbanista, un intellettuale che ha segnato con la sua opera la storia del nostro paese a cinquant’anni dalla sua morte avvenuta nel 1960. Adriano Olivetti ha contribuito per un trentennio alla formazione della classe dirigente italiana.
“Lettera22” è il racconto di questa straordinaria avventura umana, industriale, culturale e architettonica attraverso le opere rimaste: le architetture. Le architetture però non riuscivano a definire la complessa e poliedrica personalità di Olivetti per questo sono stati coinvolti uomini e donne che al pari delle architetture hanno vissuto l’esperienza olivettiana e hanno contribuito a renderla grande. Gli intellettuali Franco Ferrarotti, Luciano Gallino, Furio Colombo; gli architetti Annibale Fiocchi, Aimaro Isola ed Eduardo Vittoria; le figlie di Adriano, Lidia e Laura; gli operai e i funzionari; insieme alle architetture hanno composto la cornice che contiene Adriano Olivetti.

Emanuele Piccardo sarà ospite dell’ultimo appuntamento della Rassegna Cine+Città, con la proiezione di Lettera22 alla Villa della Rinchiostra a Massa, domenica 27 aprile alle ore 21.00