ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

Corso sperimentale dell’ASL1 contro le discriminazioni

pubblicato da il 19 Settembre 2009


Corso per il personale medico sanitario

Massa Carrara -La Toscana è stata la prima regione in Italia a legiferare sul diritto costituzionalmente garantito di non discriminazione per lesbiche, gay, bisessuali e transessuali (LGBT).

In riferimento alla legge regionale n. 63 del 2004, l’Assessorato regionale al diritto alla salute ha stabilito di affidare all’ Azienda ASL n° 1 il coordinamento di alcune iniziative sperimentali da “esportare” nel resto della Regione Toscana.

Fra queste iniziative è prevista la formazione del personale socio-sanitario circa il rispetto delle differenze di orientamento sessuale e identità di genere, al fine di facilitare una riflessione sulla relazione con gli utenti LGBT che accedono ai servizi.

Per questi motivi, l’Azienda USL 1 di Massa Carrara, organizza un corso di formazione, finanziato dalla Regione Toscana, che si terrà il 21 e 22 Settembre p.v. presso l’Hotel Eden in loc. Cinquale di Montignoso, dal titolo “ Prevenire le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere”.

Il corso è riservato a n. 20 operatori socio-sanitari del territorio (medici, infermieri, amministrativi, assistenti sociali), 10 operatori socio-sanitari appartenenti all’Area Vasta Nord-Ovest e 10 operatori dipendenti della Prefettura di Massa Carrara e della Provincia di Massa Carrara