Dropin, lo studio di registrazione diventa cloud
pubblicato da Redazione il 11 Ottobre 2013
Produrre, mixare e condividere la propria musica, avendo la possibilità collaborare con una vasta community di musicisti in tutto il mondo. Adesso è possibile, grazie a Dropin, una nuova start up musicale che nasce a Carrara, da un’idea di Michele Cipriani e Luca Lucchesi che si sta sviluppando grazie ad un team di professionisti che si occupano dei vari aspetti, da quello musicale all’aspetto legale e comunicativo: il cuore della startup, infatti, è formato da Monica Uccelli, avvocato specializzato in diritti d’autore che avrà il delicato compito di trovare un equilibrio tra SIAE, diritti d’autore e Creative Commons, Monica Rebecchi, esperta di pubbliche relazione e organizzazione eventi, che segue la parte relativa al marketing e alla community e Luca Lucchesi, musicista e produttore audio. Ed è proprio con Luca che abbiamo fatto una chiacchierata in studio durante Meltin Pop.
Ma come funziona Dropin? Basterà avere un computer, o uno smartphone per produrre e mixare la propria musica, il tutto senza installarre nessun programma. Uno studio di registrazione online visibile sul nostro browser. Ma la vera forza di Dropin sta nella community. Il sito sarà da subito disponibile in quattro lingue -italiano, inglese, spagnolo e cinese- per facilitarne l’uso e la diffusione. L’obiettivo? Dare la possibilità ad un musicista di cercare collaboratori in tutto il mondo, produrre insieme musica, scambiarsi progetti ed idee.
Magari un giorno suonerete insieme ad un cantante cileno, una chitarrista indiana e un bassista inglese. Il limite è solo la fantasia.
Anche se il servizio è ancora in fase beta, Dropin ha già suscitato un notevole interesse, è stata selezionata tra le quindici startup italiane (su 1200 progetti registrati) per il Working Capital 2013, il programma di accelerazione di Telecom Italia , ha partecipato agli MTV Digital Days e le sue pagine social sono già cliccatissime. Un ‘pre successo’, come l’ha definito cautamente Luca, ma i presupposti per partire in quarta ci sono tutti.
Dropin: da un’idea di Michele Cipriani (CEO e Founder) e Luca Lucchesi (COO e Co-Founder).
Monica Rebecchi (PRO e CO-Founder), Monica Uccelli (CLO).
Ecco l’intervista.