Oxjam, music for a change
pubblicato da Redazione il 26 Aprile 2013
La musica può ancora cambiare il mondo? Forse sì.
Pierluigi Fabiano dell’Ufficio territoriale di Oxfam Italia ospite a Meltin Pop per parlare del progetto OXJAM – MUSIC FOR A CHANGE.
Prestare la propria voce a chi non può gridare le ingiustizie sociali del pianeta: è questo il primo obiettivo di “Oxjam – Music for a change”, il progetto musicale per dj e band italiane che possono esibirsi e suonare da aprile fino al 15 luglio, sostenendo le cause di Oxfam Italia, impegnandosi in una raccolta fondi e partecipando all’assegnazione di premi che aiutano a fare altra musica.
Il meccanismo di Oxjam è semplice: ci si iscrive su www.oxfamitalia.org, registrando tutti i dati della band/dj. Dopo l’iscrizione, ogni band/dj avrà la possibilità di scaricare video, materiali e informazioni utili per organizzare concerti e dj set.
A ciascuno infatti è richiesto di esibirsi in quante più occasioni possibili, anche organizzate ad hoc, in piccoli set privati, o in festival e locali, in piazze e giardini, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico alle cause di Oxfam Italia e organizzare una raccolta fondi a favore della campagna “Coltiva. Il cibo. La vita. Il pianeta” che intende sostenere un movimento mondiale per assicurare a tutti cibo a sufficienza, soprattutto migliorando le condizioni di vita di migliaia di contadini del sud del mondo.
Con la campagna Coltiva, Oxfam Italia risponde alle immediate necessità delle comunità, laddove vi sia scarsità di cibo o di acqua; realizza interventi di sviluppo, tutelando l’ambiente, promuovendo l’uso responsabile delle risorse e garantendo l’accesso al mercato ai piccoli produttori locali; svolge attività educative e di informazione incoraggiando consumi responsabili e un uso attento delle risorse. Il progetto interessa 5 paesi: Brasile, Haiti, Italia, Palestina, Sri Lanka. La descrizione completa della campagna è su: www.oxfamitalia.org/coltiva/coltiva
Oxjam ha già raccolto l’adesione di nomi importanti del panorama musicale: Saturnino, bassista di Jovanotti e coautore di grandi hit come Ombelico del mondo, Penso positivo e Baciami ancora; Alessio Pizzicannella, fotografo di Neil Young, Rolling Stones, Metallica, R.E.M., U2, Coldplay, Oasis, Negrita, per Times, Rolling Stone, Guardian, Observer; Adele di Palma, prima manager di Fabrizio De Andrè di cui ha curato la prima tournée, tra i suoi management e collaborazioni: Gianna Nannini, Daniele Silvestri, Samuele Bersani, John De Leo, Ivano Fossati.
Oxjam premierà dj e band più “virtuose” – coloro che riusciranno a mobilitare più persone con la raccolta fondi più ampia – e le più “talentuose” – coloro che si misureranno con un pezzo scritto ad hoc sulla campagna Coltiva – con premi che fanno carriera: un provino con Adele di Palma, una photo session con Alessio Pizzicannella, una cena-confronto con Saturnino, un viaggio in Bosnia a visitare le attività di Oxfam con un’esibizione a Sarajevo, la produzione di un CD e infine un’esibizione a Londra.
Guarda il video di Oxjam con Saturnino: