ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

A 100 passi dalla verità: intervista a Liborio Martorana

pubblicato da il 10 Giugno 2012


peppino“A 100 Passi dalla Verità” è un’iniziativa del Circolo Arci La CasaMatta di Massa per ricordare la figura di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia a Cinisi il 9 Maggio 1978. La sua storia di lotta contro la mafia è passata attraverso l’attivismo politico, le attività culturali e Radio Aut, una radio libera e autofinanziata, da cui denunciava i potenti mafiosi del paese. La sua trasmissione andava in onda ogni venerdì sera ed assieme ad altri suoi tre colleghi metteva in atto “Onda Pazza a Mafiopoli” riuscendo a farsi ascoltare dalla cittadinanza dei due paesi (Cinisi e Terrasini), inondando di satira “politica” tutti quei personaggi che conosceva personalmente senza risparmiare nessuno speculatore e contando sul fatto che aveva sempre notizie freschissime e riservate pronte per essere messe in onda alla sua maniera.

E proprio per sottolineare il ruolo e l’importanza delle radio nell’informazione e nella controinformazione, ora come allora, all’iniziativa hanno partecipato:
Contatto Radio – Popolare Network
Radio Insieme
Radio 100 Passi in collegamento da Palermo con Liborio Martorana.

Al dibattito hanno partecipato anche:
ARCI comitato Carrara Lunigiana
Assemblea Antirazzista e Antifascista di Massa
Comitato Autonomo Studentesco
e Salvo Vitale amico e compagno di lotte di Peppino Impastato, in collegamento da Palermo.

Di seguito potete ascoltare l’intervista fatta a Liborio Martorana durante una puntata di Meltin Pop! – ARCI SUONA BENE.

Ascolta l’intervista: