Tsundoku
Un programma radio di e con Antonio Dini
Programmato il
Parliamo di libri
Ogni giorno solo in Italia vengono stampati decine di nuovi libri: 80mila all'anno prodotti da 1.800 case editrici. E non contiamo il fenomeno del self publishing. Troppi per leggerli tutti. Per fortuna, un modo c'è. In Giappone la parola "Tsundoku" vuol dire "comprare libri e impilarli senza leggerli".
E allora parliamo di libri che non leggiamo: decine di titoli che ho raccolto nei miei viaggi in rete, in libreria e sulle bancarelle di tutta Italia (e non solo). Sono tutti libri che probabilmente non leggo ma che sicuramente non butto via.
Non sono necessariamente libri mainstream: trovate un bestseller di grande diffusione (ma c'è un motivo particolare e non ovvio per cui è presente) accanto a una vecchia edizione scomparsa da tempo, e magari c'è anche un libro straniero non ancora arrivato in Italia (introdotto come "forse ne sentirete parlare ancora, intanto l'avete sentito prima qui) e tanta roba di nicchia o talmente classica che probabilmente non l’avete letta neanche voi.
Ho iniziato a scrivere Tsundoku come rubrica nella mia newsletter domenicale Mostly Weekly e adesso comincio a parlarne in radio e in rete. Ogni puntata racconta un libro diverso e dura cinque minuti. Va in onda tre volte la settimana e poi, nel week end, va in replica con tutti e tre i libri insieme.
L'obiettivo? Alzare l'asticella delle letture mantenendo tuttavia un approccio chiaro e parlare un po' di libri che non abbiamo letto.
www.antoniodini.com/newsletter
www.antoniodini.com/libri
E allora parliamo di libri che non leggiamo: decine di titoli che ho raccolto nei miei viaggi in rete, in libreria e sulle bancarelle di tutta Italia (e non solo). Sono tutti libri che probabilmente non leggo ma che sicuramente non butto via.
Non sono necessariamente libri mainstream: trovate un bestseller di grande diffusione (ma c'è un motivo particolare e non ovvio per cui è presente) accanto a una vecchia edizione scomparsa da tempo, e magari c'è anche un libro straniero non ancora arrivato in Italia (introdotto come "forse ne sentirete parlare ancora, intanto l'avete sentito prima qui) e tanta roba di nicchia o talmente classica che probabilmente non l’avete letta neanche voi.
Ho iniziato a scrivere Tsundoku come rubrica nella mia newsletter domenicale Mostly Weekly e adesso comincio a parlarne in radio e in rete. Ogni puntata racconta un libro diverso e dura cinque minuti. Va in onda tre volte la settimana e poi, nel week end, va in replica con tutti e tre i libri insieme.
L'obiettivo? Alzare l'asticella delle letture mantenendo tuttavia un approccio chiaro e parlare un po' di libri che non abbiamo letto.
www.antoniodini.com/newsletter
www.antoniodini.com/libri