ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

Esteri di giovedì 01/02/2024

pubblicato da il 1 Febbraio 2024


1- Medio oriente. Joe Biden sanziona i coloni israeliani che hanno attaccato i palestinesi in Cisgiordania. L’ ordine esecutivo arriva a poche ore delle nuova missione di Anthony Blinken a Tel Aviv. (Roberto Festa)
2- Francia . Dopo gli annunci del governo a favore del mondo rurale i principali sindacati agricoli lanciano un appello alla sospensione dei blocchi dei trattori.
(Francesco Giorgini)
3- Ucraina – UE. Alla fine l’Ungheria ha rinunciato a porre il veto sul pacchetto di aiuti da 50 MLD di euro. Il Premier Orban sostiene che in cambio Bruxelles sarà più flessibile sulle violazioni dello Stato di Diritto. (Professore Daniele Stasi – Univ Foggia )
4- Birmania. Tre anni fa il golpe militare. Il segretario generale dell’ONU Guterres ha chiesto ai golpisti di aprire la strada a una transizione democratica con il ritorno al governo civile
(Alessandro De Pascale – Lettera 22)
5- Marc Gasol si ritira dal Basket a 39 anni. Il Campione catalano e spagnolo ha vinto tutto nella sua carriere ma sarà ricordato anche per aver salvato i migranti a bordo della nave OPEN Arms. L’omaggio di Gianmarco Bachi
6-World Music. Si chiama Mawja – le onde – Il nuovo album di Aziza Brahim.
Dai campi profughi del Sahara occidentale un inno per la libertà del suo popolo.
( Marcello Lorrai)

Read More