Esteri di mercoledì 16/11/2022
pubblicato da il 16 Novembre 2022
1- “ Era un missile ucraino ma Kiev non ha colpe” l’invito congiunto di Nato e Polonia ad abbassare i toni senza irritare il presidente Zelensky.
Nella notte l’ucraina aveva accusato l’esercito russo ma Washington e Varsavia hanno bloccato sul nascere un’ escalation che rischiava di portare a uno scontro scontro globale. L’intervista di esteri al Prof Daniele Stasi.
2- Tutti contro Donald Trump. L’annuncio della sua candidatura alle presidenziali 2024 spaventa i repubblicani. Rupert Murdoch ha fatto sapere che il suo impero mediatico non sosterrà il suo tentativo per tornare alla Casa Bianca.
( Roberto Festa)
3-Attentato di Istanbul. Mentre il governo continua ad accusare i gruppi curdi gli intellettuali dissidenti puntano il dito sugli apparati deviati dello Stato. Intervista di Barbara Sorrentini alla sociologa e femminista Pinar Selek
5 Cop 27. Le donne costituiscono meno del 34% delle squadre di negoziazioni. Secondo un’inchiesta della Bbc la loro assenza impoverisce la qualità delle trattative. ( Chiara Vitali)
6-Progetti Sostenibili: Tetti verdi per l’adattamento climatico alle piogge estreme. l’esempio di Amburgo.
( Fabio Fimiani)
7- “ Qatar 2022, i mondiali dello sfruttamento “ Il libro di Riccardo Noury portavoce di Amnesty – Italia.
8-Romanzo a fumetti: Notturno Berlinese il graphic novel di Juan Diaz Canales e Rubén Pellejero. ( Luisa Nannipieri)