ADESSO IN ONDA

Titolo

Artista

PROGRAMMA IN ONDA

PROGRAMMA IN ONDA

SEGUICI SUI SOCIAL

Esteri di venerdì 28/06/2024

pubblicato da il 28 Giugno 2024


1 – Stati Uniti, il disastro di Joe Biden al dibattito presidenziale con lo sfidante Donald Trump mette in crisi i democratici. Dentro il partito si alzano alcune voci che chiedono la sua sostituzione prima del voto di novembre. (Roberto Festa)

2 – A Gaza la popolazione è sommersa dai rifiuti. Le discariche non vengono svuotate e cumuli di spazzatura crescono accanto alle tendopoli degli sfollati, aumentando il rischio di malattie. Intanto lontano dagli occhi del mondo anche la Cisgiordania è in una spirale di violenza crescente. (Chiara Cruciati)

3 – A due giorni dalle elezioni francesi, un nuovo sondaggio vede l’estrema destra di Marine Le Pen in ampio vantaggio. E’ il risultato di un partito che è riuscito a cambiare pelle senza modificare la sostanza. (Sara Dell’Acqua – Benjamin Tainturier)

4 – In Europa dell’est torna la leva obbligatoria. Con la guerra in Ucraina in corso, diversi paesi stanno pensando di reintrodurla. (Massimo Congiu)

5 – Mondialità. La rivincita della geopolitica sull’economia. La guerra è tornata ad essere strumento di risoluzione dei conflitti. (Alfredo Somoza)

6 – Elezioni a Tokyo. Più di 50 i candidati: dai mascherati, all’ultra novantenne, fino al musicista cosplayer. (Disma Pestalozza)

ASCOLTA QUI SOTTO LA TRASMISSIONE