Esteri di venerdì 30/09/2022
pubblicato da il 30 Settembre 2022
1-Mosca 30 settembre 2022. Vladimir Putin ha ufficializzato l’annessione di 4 regione dell’Ucraina. Joe Biden premette di aiutare Kiev con le armi e la diplomazia
Zelensky chiede l’adesione alla Nato. ( Francesco Giorgini)
2-Domenica Brasile al voto. Lula da Silva super favorito e l’America Latina spera nella svolta. Per le classe più poveri del paese Bolsonaro è stato un incubo lungo 4 anni. ( Alfredo Somoza, Padre Dario Bossi)
3-Iran. Non si ferma la protesta delle donne. Il governo minaccia gli artisti che mostrano pubblicamente sostegno alla rivolta contro gli Ayatollah.
Arrestato l’artista Shervin Hajipour che ha dedicato una canzone a Mahsa Amini e a tutte le vittime dei regimi religiosi. ( Farian Sabahi)
4-Messico. Sulla scomparsa dei 43 studenti di Ayotzinapa è scontro al vertice della Fiscalia. Un pezzo della magistratura, ancora fedele all’ex presidente Pena Nieto, ha iniziato a scarcerare i militare coinvolti nel crimine di Stato. ( Fabrizio Lorusso)
5-L’americana Doreen Bogdan- Martin è la prima donna eletta presidente dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni. ITU, che ha 157 anni, è la più antica agenzie dell’Onu. ( Chiara Vitali)