Esteri di giovedì 26/09/2024
pubblicato da il 26 Settembre 2024
1) “Il mondo intero è responsabile di ciò che succede a Gaza e in Cisgiordania. Abu Mazen parla davanti all’assemblea generale delle nazioni unite e propone un piano per il post guerra. Intanto Israele continua a colpire in libano. Almeno 26 morti nei raid di oggi, 100mila sfollati in una settimana. Netanyahu esclude un cessate il fuoco. (Andrea Monti, Virginia Sarotto – Arcs)
2) Ucraina. Zelensky presenta a Joe Biden il suo “piano per la vittoria”, che prevede più soldi, più armi e l’autorizzazione a colpire in Russia. Ma il vero obiettivo del presidente Ucraino è assicurarsi il sostegno americano prima delle elezioni. (Roberto Festa)
3) Messico, dieci anni fa sparivano gli studenti di Ayotzinapa. Ad oggi i loro corpi non sono ancora stati trovati e la verità non è ancora emersa.
(Sara Milanese, Aranzazù Ayala Martìnez)
4) Al G7 agricoltura il focus sarà sull’Africa, ma oltre agli annunci servono misure concrete. (Chiara Garbin, Nicola Morganti – Acra)
5) In Giappone è stato assolto dall’accusa di omicidio un uomo che ha passato mezzo secolo nel braccio della morte. Il suo caso ha fatto molto discutere i giapponesi sulla pratica della pena di morte nel paese. (Elena Brizzi)
6) World Music. “Chain of Light”, l’album ritrovato del cantante pakistano Nusrat Fateh Ali Khan. (Marcello Lorrai)